Domani i lavoratori del cantiere navale di palermo sciopereranno per un’ora alla fine del turno in solidarietà ai 12 dipendenti della mensa dello stabilimento Fincantieri. Dal primo febbraio, la palermitana Cot Ristorazione, azienda subentrante nell’appalto alla Euroristorazione srl di Vicenza, sta svolgendo il servizio con i suoi dipendenti mentre i 12 lavoratori della mensa hanno avuto disattivato il badge e non hanno più possibilità d’accesso al luogo di lavoro. In segno di protesta, tutti i lavoratori dello stabilimento sono stati invitati dalla Rsu della Fiom a non consumare il pasto in mensa fino alla conclusione positiva della vertenza.
“Abbiamo inviato tutti i lavoratori a non consumare più i pasti e soprattutto vogliamo garanzie occupazionali per i 12 lavoratrici e lavoratori. Pranzeremo fuori a spese nostre”, dichiara Francesco Foti, segreteria Fiom, Rsu Fincantieri.
“Occorre un tavolo urgente – aggiunge Laura Di Martino, della segreteria Filcams Cgil Palermo – Riteniamo gravissima questa situazione. E’ necessario un confronto in Prefettura con l’ente appaltante, Fincantieri, e con le due aziende. Metteremo in campo tutte le iniziative necessarie per far sì che si rispettino le previsioni del Ccnl di categoria in materia di cambio d’appalto”.