Dopo la conclusione della consultazione straordinaria della Cgil dei propri iscritti in merito alla Carta dei diritti universali del lavoro, che ha raccolto parere favorevole quasi all’unanimità, il comitato direttivo della Cgil ne ha approvato definitivamente il testo. Inoltre, sono stati approvati i tre quesiti referendari, che hanno per oggetto i seguenti temi:
Cancellazione del lavoro accessorio (Voucher), Reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti, Nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al di sopra dei cinque dipendenti.
“La scelta referendaria, a carattere eccezionale e straordinario – sottolinea la Cgil in una nota – è coerente ed è unicamente finalizzata al sostegno della Proposta di Legge di iniziativa popolare che la Cgil avanza con la ‘Carta’, che è e rimane il cuore e la finalità dell’iniziativa decisa dalla Cgil”.
Il Comitato Direttivo ha deciso, quindi, l’avvio alla raccolta delle firme per la presentazione della Proposta di Legge e dei tre quesiti referendari. La raccolta delle firme avrà inizio il prossimo sabato 9 aprile e si concluderà venerdì 8 luglio per quanto riguarda i quesiti referendari e sabato 8 ottobre per ciò che concerne la “Carta dei diritti universali del lavoro”.