L’Italia piace alle multinazionali, che non esitano a investire nel nostro paese e a creare nuova occupazione. L’ultimo caso e’ quello di Verisure, azienda svedese leader in Europa nel settore degli allarmi e sicurezza, che nel 2015 ha investito più di 6 milioni di euro, soprattutto per nuove assunzioni. Risultato: oltre 400 posti di lavoro sono stati creati, tra dipendenti e collaboratori, in poco più di due anni. Le nuove risorse sono state inserite in ambito amministrativo, Customer Care, Centrale Operativa, Help desk, profili tecnici e commerciali, esperti di sicurezza, dipendenti dell’area di comunicazione e marketing, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il servizio per gli oltre 13 mila clienti italiani.
“ Verisure – dichiara Irene Valle, responsabile delle Risorse Umane – è una realtà dinamica in continua evoluzione, e questo riguarda il prodotto, il servizio, l’organizzazione di strumenti e persone. Vogliamo rappresentare un volano in termini di opportunità e di acquisizione di competenze per giovani e professionisti. La caccia al talento è la nostra strategia, e l’individuazione del potenziale è la valorizzazione della risorsa e dell’investimento aziendale”.
Il successo di questa politica occupazionale, prosegue Valle, e’ dimostrato dal fatto che Verisure Italia vanta il trend di crescita più forte di tutto il gruppo svedese di Securitas direct Verisure, presente in 14 nazioni. L’azienda punta in particolare su un forte investimento nei confronti dei giovani (l’età media dei dipendenti va dai 30 ai 32 anni), ai quali offre una concreta possibilità di assunzione dopo aver effettuato uno stage (il 90 % degli stagisti e’ stato poi regolarmente assunto), e una elevata opportunità di carriera e di crescita professionale.
Mentre il tasso di disoccupazione nazionale e’ tornato a salire, insomma – come del resto certifica l’Istat, annunciando che in febbraio i senza lavoro sono aumentati di 7mila unità – Verisure, come del resto molte altre aziende estere, va in controtendenza: “siamo felici di poter contribuire ad un cambio di tendenza –conclude Valle- e considerando gli obiettivi che ci poniamo di espansione sul mercato, il nostro trend occupazionale in futuro potra’ solo aumentare ulteriormente’’. Per il 2016 l’azienda ha gia’ in programma altre 150 assunzioni nella rete vendita, e una crescita del 20% negli altri settori.