Per Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, solo nell’ultima decade di maggio i sindacati saranno in condizione di valutare se il contratto dei metalmeccanici si farà, o meno. Il negoziato è proseguito in sede tecnica il 10 ed 11 maggio. Continuerà allo stesso modo nella sede di Federmeccanica il 16 e il 17 maggio. La prossima settimana i sindacati metalmeccanici si incontreranno in delegazioni ristrette in Confindustria per valutare il da farsi.
“Federmeccanica ed Assistal – ha sottolineato Palombella, oggi a Pontedera dove si è riunito il Consiglio provinciale dell`organizzazione locale dei metalmeccanici in vista delle elezioni Rsu in Piaggio previste per la prossima settimana – continuano a proporci, dal punto di vista salariale, aumenti solo per il 5% dei lavoratori, il resto è demandato alla contrattazione aziendale. Si tratta della stessa posizione che gli imprenditori hanno assunto il 22 dicembre 2015 e che da allora non è più cambiata. Quindi, per noi non è accettabile, perché chiediamo aumenti per tutti, erogati al primo livello di contrattazione, insieme al rafforzamento della contrattazione aziendale”.
In merito al rinnovo delle Rsu in Piaggio, il leader della Uilm si è augurato che seguano il medesimo “trend” che sta caratterizzando tutte le altre elezioni sul territorio nazionale: “Per noi tira un vento positivo- ha ribadito Palombella- e speriamo che risultati positivi giungano anche dallo stabilimento di Pontedera, dove si vota dal 17 al 19 maggio. La nostra organizzazione ha fatto molto per migliorare la condizione dei lavoratori e si è fatta sentire affinchè l`azienda evitasse ulteriori delocalizzazioni all`estero. Siamo fiduciosi”.