E’ l’hedge fund Tiger Global del miliardario Chase Coleman che nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno ha acquistato quasi 53 milioni di azioni Fca, pari a poco più del 3% del capitale con un investimento intorno ai 480 milioni di dollari. Tiger Global Management ha in portafoglio partecipazioni per un valore di 8 miliardi di dollari e l’investimento in Fca è il principale effettuato nel quarto trimestre dell’anno secondo i filing inviati alla Sec da parte dei fondi. Il quarantenne miliardario è stato tra i primi a investire in aziende come Facebook, e oggi in portafoglio le principali partecipazioni sono in Priceline, Amazon, Charter Communications, Alibaba, oltre a Fca.
Negli ultimi tre mesi del 2016 alcuni movimenti tra i principali fondi azionisti di Fca. Lima al ribasso la partecipazione Baillie Gifford che detiene il 5% di Fca ma ha rafforzato la quota in Ferrari salendo al 7,40% per un controvalore di un miliardo di dollari.
Quasi raddoppiato l’investimento in Fca da parte di Harris Associates che supera il 3% del capitale del gruppo auto. Aumenta la partecipazione anche il colosso del risparmio Vanguard (oltre 1.700 miliardi di dollari in gesione) che ha acquistato 4,5 milioni di azioni portando il totale a 23,8 milioni (quasi l’1,50% di Fca).