“Questa volta sono totalmente d’accordo con il ministro Poletti: i voucher devono essere utilizzati prevalentemente dalle famiglie e non dalle imprese”. È quanto ha dichiarato il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, a margine dei lavori della Conferenza di Organizzazione della Uil Friuli Venezia Giulia.
“Da mesi, ormai – ha ricordato Barbagallo – abbiamo indicato questa strada e, di recente, abbiamo anche definito una proposta analoga. È la scelta giusta per restituire a questo strumento la sua funzione originaria a favore di alcune specifiche e individuate fasce di persone e di lavori che, altrimenti, non avrebbero alcuna seppur minima tutela.”
“Ora, bisogna fare presto – ha sottolineato il leader della Uil – e tradurre la soluzione individuata in un provvedimento legislativo che faccia sintesi di tutti i disegni di legge presenti in Parlamento, in modo che non sia più necessario svolgere un referendum dagli esiti incerti e, nel caso di sconfitta o di mancato quorum, addirittura disastrosi.”