Dopo due anni di assenza, il titolo Pirelli tornera’ in Borsa, probabilmente a Piazza Affari. Ad annunciare la novita’, dopo il delisting dell’autunno 2015, e’ stato lo stesso Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli,
“Confermo quello che già abbiamo detto -ha dichiarato Tronchetti rispondendo alle domande dei giornalisti questa mattina- e cioè l’idea, il progetto che stiamo realizzando è quello di tornare in Borsa nel IV trimestre, in linea di massima dovrebbe essere Milano la piazza di quotazione, guardiamo anche ad altre opzioni, ma ci farebbe piacere tornare dove è nata la Pirelli. L’entità di quanto sarà messo sul mercato sarà in linea con le best practice internazionali”.
All’ipotesi di una quota sul mercato di almeno il 30%, Tronchetti ha risposto con un: “Lo ha detto lei”. “Siamo riusciti a realizzare più rapidamente la riorganizzazione aziendale – ha aggiunto – a ottenere un miglioramento sia dell’assetto organizzativo, sia dei risultati dell’attività consumer e quindi consideriamo che quello di fine anno sia un timing giusto. Noi non facciamo un’operazione speculativa, ritorniamo in Borsa per rimanerci. Andiamo avanti su un progetto di lungo termine e consideriamo che per l’azienda sia il momento giusto”.