Stellantis ha annunciato di aver rilevato tutte le quote di proprietà della joint venture creata nel 2018 con la multinazionale belga Punch Powertrain, OEM specializzata nella produzione di sistemi di trasmissione e propulsione nel settore automotive. “La decisione – si legge in un comunicato del Gruppo – riguarda direttamente gli stabilimenti di Metz in Francia e di Torino, nel complesso di Mirafiori, dove si è concretizzata l’attività della joint venture con la produzione dei cambi eDCT, una tecnologia di ibridazione all’avanguardia che integra un motore elettrico da 21 kW in una trasmissione a doppia frizione. La decisione di Stellantis di gestire direttamente il processo di sviluppo e produzione del cambio eDCT è in linea col piano strategico di ampliamento e rinnovamento dell’offerta della gamma MHEV e PHEV.
Per Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr si tratta di un fatto positivo, soprattutto perché “questo significa che lo stabilimento di Mirafiori e quello francese di Metz entrano a tutti gli effetti a far parte del perimetro del gruppo. Inoltre, è il segno concreto che la motorizzazione ibrida diventa centrale nella strategia Stellantis”.
Per quanto riguarda il personale “questo non dovrà più essere distaccato presso la joint venture – aggiungono le categorie – ma potrà essere semplicemente assegnato allo stabilimento di produzione del cambio. Attualmente, a Mirafiori, nello stabilimento del cambio Edct lavorano oltre 800 persone. È in corso una salita produttiva da 300.000 a 500.000 pezzi annui, con possibilità di arrivare a 600.000”.