Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una vera rivoluzione tecnologica, e per chi si occupa di formazione e sviluppo delle persone, è stato impossibile ignorare l’impatto straordinario dell’intelligenza artificiale (AI).
Per questo motivo, come Fòrema abbiamo deciso di abbracciare questa sfida in modo attivo, trasformandola in un’opportunità di sviluppo e crescita. “AI Experience con 101Ò” nasce dal lavoro di ricerca di un team multidisciplinare, costituito da 10 Trainer Fòrema, Learning Designer ed IT, che per 8 mesi ha lavorato in maniera agile con un unico obiettivo: comprendere come l’AI potesse trasformare i processi formativi e di apprendimento e, al tempo stesso, come potesse essere un supporto per chi, ogni giorno, lavora con le persone.
Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto, l’idea era chiara: volevamo dimostrare che l’AI può essere uno strumento per migliorare il nostro lavoro quotidiano, non un ostacolo o, peggio, una minaccia. La nostra missione era portare l’intelligenza artificiale al servizio della formazione e delle risorse umane, semplificando processi, migliorando l’efficacia delle attività formative e, soprattutto, guadagnando tempo prezioso. Così, ci siamo messi a sperimentare, identificando gli strumenti più utili sul mercato, testandoli e creando una vera e propria “guida pratica (e in continuo aggiornamento) per orientare HR Manager, Coach e Trainer nel mondo dell’Intelligenza Artificiale applicata alla formazione e allo sviluppo” (così come cita il sottotitolo del nostro libro).
Arrivati ad un certo punto del percorso ci siamo chiesti “come possiamo accrescere l’efficacia del lavoro che stiamo svolgendo, supportando i nostri lettori costantemente?” e la risposta è stata semplice ed intuitiva: “con un chatbot!” Così, oltre al libro abbiamo creato “101Ò” un consulente virtuale sempre disponibile che fornisce risposte precise e strumenti utili per affrontare diverse situazioni lavorative, permettendo ai professionisti di concentrarsi su ciò che solo loro possono fare: essere presenti per le persone, con le persone e tra le persone.
Cosa è in grado di fare il nostro chatbot? 101Ò è in grado di:
- Creare istruzioni operative per l’utilizzo di strumenti AI, come ad esempio Textio per l’employer branding o SessionLab per attività di team building;
- Generare policy aziendali su temi fondamentali come l’inclusione e il rispetto;
- Aiutare formatori e formatrici a progettare percorsi personalizzati, integrando tecnologie AI per rendere ogni esperienza formativa più efficace e coinvolgente;
- Supportare i/le Coach durante le sessioni di coaching individuali.
In pratica, ci supporta in tutte le attività, dalle più semplici alle più complesse, fornendoci un grande aiuto per i task ripetitivi e time-consuming che spesso ci allontanano dalle persone, restituendoci la possibilità di focalizzarci su ciò che davvero conta: la relazione umana; perché, una cosa che ho imparato in questo percorso, è che l’AI non deve mai allontanarci dalle persone, al contrario, può permetterci di dedicarci a ciò che conta davvero: costruire relazioni, ascoltare, guidare e creare un ambiente di lavoro in cui ogni individuo si senta valorizzato. Proprio per questo il nostro obiettivo è di continuare a far crescere 101Ò, arricchendolo con nuove funzionalità e coinvolgendo sempre più professionisti nel suo sviluppo.
Un altro tema, per noi di fondamentale importanza durante la creazione di “AI Experience con 101Ò”, è stato il rispetto dei valori umani, connessi ad un uso consapevole, inclusivo e sostenibile dell’AI. Volevamo un’intelligenza artificiale che rispettasse tali valori e promuovesse un mondo del lavoro più inclusivo. Questo si riflette, ad esempio, nella capacità di generare testi e contenuti privi di bias, come descrizioni di lavoro più inclusive o policy che valorizzano la diversità.
Posso dire che la creazione di “AI Experience con 101Ò” è stata un percorso incredibilmente stimolante. Ogni passaggio è stato raccontato nel libro “AI Experience con 101Ò”. In queste pagine abbiamo voluto condividere non solo il nostro percorso, ma anche la nostra visione per il futuro. È un libro che parla di tecnologia ma soprattutto di persone, di collaborazione e di innovazione. Questa guida, e 101Ò, sono dei compagni di viaggio per chi, come noi, crede che la formazione e lo sviluppo personale siano la chiave per affrontare le sfide del domani!
Chiara Milani – Learning Designer e co-autrice di “AI Experience con 101Ò”