venerdì, 10 Gennaio 2025

Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali

Il Diario del Lavoro

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VISTE DA SUD, STORIA E PROSPETTIVE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO

9 Gennaio | 9:30

VISTE DA SUD, STORIA E PROSPETTIVE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO

9 gennaio 2025 – Hotel Terminus di Napoli – Ore 9,30

“Viste da Sud. Storie e prospettive delle politiche di sviluppo del Mezzogiorno” è l’iniziativa promossa da Cgil Napoli e Campania e dalla Fondazione Di Vittorio.
Un confronto a più voci nella quale, partendo da una riflessione sulla storia e sul ruolo delle Camere del Lavoro del nostro territorio, si ragionerà di Mezzogiorno, del suo sviluppo mancato e delle sue prospettive. L’iniziativa, in continuità con gli eventi realizzati in occasione dei 130 anni della Camera del Lavoro di Napoli, si propone di ripercorrere le grandi scelte politiche ed economiche del Paese e di interrogarsi sulla sottovalutazione del potenziale di crescita del Sud.
Al confronto partecipano Clara Lodomini della segreteria Cgil Napoli e Campania; Giuseppe Iglieri, docente di Storia dei movimenti e dei partiti politici dell’Università del Molise; Piergiorgio Ardeni, docente di Economia Politica e dello Sviluppo dell’Università di Bologna; Giustina Orientale Caputo, docente di Sociologia del Lavoro dell’Università “Federico II” di Napoli; Paola De Vivo, docente di Sociologia Economica della “Federico II” di Napoli; il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci; Luca Bianchi, direttore generale Svimez; Francesco Sinopoli, presidente Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Conclude i lavori il segretario Cgil Nazionale, Christian Ferrari.

Dettagli

Data:
9 Gennaio
Ora:
9:30

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.