Formedil, Ente Unico Formazione e sicurezza nel settore edile, sarà presente al Salone Internazionale delle Costruzioni “Carthage Expo 2024” a Tunisi, in collaborazione con ANCE, Elis, CESF Perugia e con il supporto della Camera Tuniso-Italiana di Commercio e Industria. La 16ª edizione dell’evento, che si terrà dal 18 al 24 novembre presso il Centro fieristico del Kram, rappresenta un’opportunità unica di dialogo internazionale, essendo l’unica fiera specializzata del settore in Tunisia, con oltre 200 espositori e un pubblico stimato di 50.000 visitatori provenienti principalmente dal mercato locale.
La partecipazione al Carthage Expo di Formedil, punto di riferimento in Italia per la formazione e la sicurezza nel settore edile, si inserisce all’interno del progetto THAMM+ (Tavola Rotonda sulle Migrazioni e Mobilità), un’iniziativa voluta da ANCE e che vede Formedil coinvolto come partner chiave nella formazione dei futuri lavoratori insieme al CESF. Il progetto si propone di facilitare l’ingresso regolare di giovani tunisini in Italia per motivi di lavoro, con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di manodopera qualificata nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. Questo percorso si basa su un modello di formazione professionale pre-partenza, in conformità con il Decreto Cutro (D.L. 20/2023), e mira a garantire competenze tecnico-professionali e civico-linguistiche immediatamente spendibili nel mercato del lavoro italiano.
Il ruolo di Formedil e CESF in THAMM+ è centrale per la componente di formazione, che prevede corsi specializzati nei centri di formazione dell’Agenzia tunisina per la formazione professionale (ATFP), mirati a fornire ai giovani partecipanti le competenze richieste dal settore delle costruzioni, sia per l’edilizia infrastrutturale che privata. Il progetto coinvolge circa 2.000 giovani tunisini, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, a rischio di migrazione irregolare, che saranno selezionati e formati per rispondere alle esigenze del mercato italiano, con la collaborazione delle imprese associate ad ANCE e altre aziende italiane e a disposizione di tutto il sistema delle costruzioni italiano.
La partecipazione al Carthage Expo offrirà un’opportunità per presentare questo modello di cooperazione pubblico-privato a livello internazionale, rafforzando il dialogo tra Italia e Tunisia nel settore edile.
E.G.