MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2024
240ª Seduta
Presidenza del Presidente
La seduta inizia alle ore 14,45.
IN SEDE REFERENTE
(647) RUSSO e GUIDI. – Delega al Governo e ulteriori disposizioni in materia di inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico
(739) Maria Domenica CASTELLONE e altri. – Disposizioni in materia di diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico, di detrazione delle spese per i percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali e di inclusione sociale e lavorativa
(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)
Prosegue l’esame congiunto, sospeso nella seduta dell’11 luglio 2023.
Il presidente ZAFFINI rammenta la conclusione del ciclo di audizioni sui disegni di legge in titolo. Avverte quindi che si può procedere alla discussione generale.
La senatrice ZAMPA (PD-IDP) preannuncia l’imminente presentazione di un ulteriore disegno di legge in materia. Chiede pertanto di attenderne l’assegnazione e la successiva congiunzione ai fini del prosieguo dell’iter.
A parere del relatore SILVESTRO (FI-BP-PPE) nulla osta all’accoglimento della richiesta della senatrice Zampa, nel presupposto che non comporti una dilatazione rilevante dei tempi.
Il seguito dell’esame congiunto è quindi rinviato.
(1264) Disposizioni in materia di lavoro, risultante dallo stralcio degli articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge n. 1532 d’iniziativa governativa e approvato dalla Camera dei deputati
(Seguito dell’esame e rinvio)
Prosegue l’esame, sospeso nella seduta di ieri.
La relatrice MANCINI (FdI) suggerisce di procedere alla discussione generale successivamente alla disponibilità dei contributi scritti richiesti.
Non essendovi obiezioni, così resta stabilito.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 14,50.
MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2024
10ª Seduta
Presidenza del Presidente della 9ª Commissione
La seduta inizia alle ore 14,05.
SUI LAVORI DELLE COMMISSIONI RIUNITE
Il presidente DE CARLO rammenta che si è concluso il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’esame dell’Atto del Governo n. 199, recante modifiche ai decreti legislativi n. 134, 135 e 136 del 2022.
Ricorda inoltre che il termine per l’espressione del parere sul summenzionato schema di decreto legislativo scadrà il 3 novembre. Tuttavia, in mancanza del parere della Conferenza Stato-Regioni, l’atto è comunque ancora assegnato con riserva.
Le Commissioni riunite saranno pertanto successivamente convocate per il seguito e la conclusione dell’esame. Comunica infine che sono pervenute le osservazioni favorevoli della 4a Commissione.
Le Commissioni riunite prendono atto.
La seduta termina alle ore 14,10.
MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2024
239ª Seduta
Presidenza del Presidente
Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Gemmato.
La seduta inizia alle ore 14,55.
IN SEDE REDIGENTE
(1241) Misure di garanzia per l’erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria
(Seguito della discussione e rinvio)
Prosegue la discussione, sospesa nella seduta dell’8 ottobre.
Dopo aver rammentato che si è svolto il previsto ciclo di audizioni, il presidente ZAFFINI dichiara aperta la discussione generale.
La senatrice ZAMBITO (PD-IDP) ritiene che il disegno di legge in discussione sia più opportunamente da valutare nel quadro determinato dal disegno di legge di bilancio. Inoltre, il disegno di legge medesimo presenta aspetti da approfondire per mezzo in particolare dell’apporto della Conferenza Stato-Regioni, la quale dovrebbe pertanto essere a sua volta audita.
La relatrice CANTU’ (LSP-PSd’Az) dichiara di non avere preclusioni nei confronti dell’eventuale audizione della Conferenza Stato-Regioni, rimettendo comunque alla Presidenza la valutazione della questione.
Il presidente ZAFFINI fa presente l’opportunità di un adeguato raccordo con l’organizzazione dei lavori della stessa Conferenza, restando attualmente preferibile richiedere la trasmissione di un contributo scritto.
La relatrice CANTU’ (LSP-PSd’Az) si esprime favorevolmente sulla proposta del Presidente.
La senatrice ZAMPA (PD-IDP) rileva l’interesse della Commissione nei confronti della posizione della Conferenza Stato-Regioni, ai fini della completezza della propria trattazione.
La senatrice SBROLLINI (IV-C-RE) considera necessario l’intervento della Conferenza Stato-Regioni, anche tenuto conto che non sussistono motivi di particolare urgenza.
Il presidente ZAFFINI rammenta che l’intervento dei rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni non era stato richiesto in sede di programmazione delle audizioni. Le Regioni hanno peraltro certamente avuto la possibilità di interloquire con il Governo nella fase di predisposizione del testo in discussione. Ribadisce comunque che si procederà a richiedere la trasmissione di un documento scritto, che potrà essere messo a disposizione dei senatori a fini di completezza dell’istruttoria.
La Commissione prende atto.
Il seguito della discussione è quindi rinviato.
IN SEDE CONSULTIVA
(1274) Conversione in legge del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali
(Parere alla 5ª Commissione. Esame. Parere favorevole)
Con riguardo ai profili di competenza del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, il relatore ZULLO (FdI) pone in evidenza innanzitutto l’articolo 2, il quale prevede un rifinanziamento dell’autorizzazione di spesa relativa all’indennità APE sociale. Alla copertura finanziaria si provvede, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettera e), mediante corrispondente riduzione dell’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 1, comma 203, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, volta ad assicurare la riduzione del requisito di anzianità contributiva in favore dei cosiddetti lavoratori precoci.
Il successivo articolo 4 dispone per il 2024 l’incremento delle risorse destinate alla remunerazione delle prestazioni di lavoro straordinario già svolte dal personale delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
L’articolo 5 incrementa il Fondo unico nazionale per il finanziamento delle retribuzioni di posizione e di risultato, di cui all’articolo 4 del CCNL relativo al personale dell’Area V della dirigenza per il secondo biennio economico 2008-2009. L’incremento è destinato alla retribuzione di posizione di parte variabile dei dirigenti scolastici.
La senatrice ZAMPA (PD-IDP) esprime preoccupazione riguardo agli spazi di intervento sempre più limitati del Parlamento a fronte del frequente ricorso del Governo alla decretazione. Nel caso del provvedimento in esame risultano oltretutto evidenti la mancanza di motivi di necessità e urgenza e l’eterogeneità delle disposizioni recate. Il giudizio della sua parte politica, anche relativamente al merito delle misure contenute, è pertanto del tutto negativo.
La senatrice CAMUSSO (PD-IDP) sottolinea in primo luogo l’incongruità dell’intervento sull’APE sociale, volto a rimediare tardivamente a precedenti misure restrittive riguardo l’accesso.
Le disposizioni volte alla remunerazione delle prestazioni straordinarie del personale del Corpo dei vigili del fuoco confermano la tendenza del Governo a privilegiare il ricorso agli straordinari, eludendo la questione dell’adeguamento degli organici.
Giudica infine l’articolo 5 sintomatico di un approccio frammentario nei confronti del tema delle prestazioni accessorie nel pubblico impiego, che ha la conseguenza di depotenziare la contrattazione di secondo livello nel settore.
La senatrice FURLAN (PD-IDP) sollecita ragguagli in ordine allo svolgimento di audizioni presso la Commissione di merito.
Intervenendo in replica, il relatore ZULLO (FdI) osserva che l’urgenza del provvedimento è fondata sulla necessità del finanziamento di una serie di misure relativamente al 2024 e risponde al bisogno di evitare situazioni di difficoltà per diversi comparti.
Presenta infine una proposta di parere favorevole.
Verificata la presenza del numero legale, la proposta di parere del relatore è quindi posta in votazione, risultando approvata a maggioranza.
(1258) Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2024
(Doc. LXXXVI n. 2) Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2024
(Relazione alla 4ª Commissione sul disegno di legge 1258. Parere alla 4ª Commissione sul Doc. LXXXVI, n. 2. Esame congiunto e rinvio)
Riguardo agli aspetti di competenza del disegno di legge n. 1258, il relatore SATTA (FdI) si sofferma sull’articolo 15, che dispone circa i criteri e i principi di delega per l’adozione dei decreti di adeguamento al regolamento delegato (UE) 2022/1644, che integra il regolamento (UE) 2017/625 con prescrizioni specifiche per l’esecuzione dei controlli ufficiali nel settore della sicurezza alimentare e dei mangimi, nonché al regolamento (UE) 2022/1646, relativo alle modalità di esecuzione dei controlli ufficiali, per quanto riguarda l’uso di sostanze farmacologicamente attive autorizzate come medicinali veterinari o come additivi per mangimi, e dei loro residui, e l’uso di sostanze farmacologicamente attive vietate o non autorizzate e dei loro residui, al contenuto specifico dei piani di controllo nazionali pluriennali e alle modalità specifiche per l’elaborazione degli stessi.
In riferimento all’allegato A, segnala innanzitutto la direttiva (UE) 2023/2668, la quale aggiorna la direttiva 2009/148/CE, relativa alla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi ad un’esposizione all’amianto durante il lavoro.
La direttiva UE 2024/505 modifica la precedente direttiva 2005/36/CE ai fini del riconoscimento delle qualifiche professionali degli infermieri responsabili dell’assistenza generale che hanno completato la formazione in Romania.
La direttiva (UE) 2024/1233 procede alla rifusione della direttiva 2011/98/UE, relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro nonché a un insieme comune di diritti per i lavoratori di Paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro.
Infine, la direttiva delegata (UE) 2024/1262 modifica la direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.
I profili di competenza della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’UE per l’anno 2024 comprendono in primo luogo il tema della digitalizzazione del Servizio sanitato nazionale nell’ambito dell’attuazione del PNRR, articolato in due progetti: la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico e il potenziamento della capacità di raccolta, analisi e diffusione dei dati a livello centrale e supporto alla diffusione della telemedicina.
Nell’ambito del Comitato settoriale europeo per il dialogo sociale nelle amministrazioni del governo centrale, il Governo ha preso parte alle trattative per la stipulazione dell’Accordo quadro europeo per il dialogo sociale nelle amministrazioni in tema di digitalizzazione del lavoro, sottoscritto da parti sociali e Governi.
In materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, la revisione del Regolamento (CE) n. 987/2009, che stabilisce le modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 883/2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, mira a garantire adeguate tutele ai cittadini che si spostano in Europa nonché a rafforzare i meccanismi di cooperazione tra gli Stati membri.
La proposta di regolamento COM (2022) 453 ha l’obiettivo di vietare l’immissione e la messa a disposizione sul mercato dell’UE, così come l’esportazione dall’UE di prodotti ottenuti con lavoro forzato, compreso quello minorile forzato. L’Italia ha rilevato in linea generale che il primo testo di compromesso si sta muovendo nella giusta direzione. Tuttavia occorre che le varie fasi del procedimento siano maggiormente accentrate a livello dell’UE.
Nell’ambito della revisione della legislazione farmaceutica, attraverso la partecipazione alle riunioni dello specifico Gruppo di lavoro presso il Consiglio UE, il Governo intende esaminare il testo delle proposte al fine di definire un testo negoziale che garantisca il miglior equilibrio tra le finalità della proposta della Commissione.
Il Piano europeo di lotta contro il cancro definisce un nuovo approccio alla prevenzione, al trattamento e all’assistenza attraverso un approccio multilaterale di “salute in tutte le politiche”. Risulta coerente con il Piano europeo il “Piano Oncologico Nazionale – documento di programmazione e linee guida per la prevenzione e il contrasto ai tumori 2023-2027”, finalizzato a migliorare il percorso complessivo di lotta alle patologie neoplastiche.
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) nel triennio 2024-2026, parteciperà al Consortium IncreaseNET, finanziato dalla Commissione europea allo scopo di rafforzare le capacità delle agenzie nazionali nei confronti delle sfide dovute all’applicazione delle tecnologie innovative ed emergenti in ambito farmaceutico.
L’AIFA partecipa inoltre alle attività dell’iniziativa congiunta di Commissione Europea, HMA e EMA “Accelerating clinical-trials in Europe”, che ha l’obiettivo di supportare l’innovazione e la condivisione delle conoscenze per creare un ecosistema della ricerca clinica adeguato alle sfide attuali e future.
Il Governo segue i negoziati in corso allo scopo di pervenire a un testo di direttiva che, pur rafforzando il ruolo degli organismi di parità, non vincoli il nostro Paese a una modifica radicale dell’assetto organizzativo vigente, basato su una pluralità di organismi, con competenze specifiche differenziate in base alle diverse cause di discriminazione.
La Relazione riconosce la rilevanza di misure volte a potenziare i sistemi di intervento, di tutela e di inclusione sociale delle persone con disabilità e a preservarle dalle discriminazioni, da attuare attraverso l’utilizzo delle risorse in arrivo dall’Unione europea. L’azione dell’Italia riguarda i temi dell’educazione inclusiva, dell’economia, delle diseguaglianze, dell’accessibilità, delle città, delle azioni sistemiche e del monitoraggio, della costruzione di una società inclusiva.
Con riguardo al coordinamento nazionale delle politiche europee, la Relazione ricorda il modello per la prevenzione delle carenze di farmaci incentrato sull’AIFA, la cui validità è riconosciuta anche a livello europeo. Viene pertanto prospettata la formalizzazione del modello italiano con l’obiettivo di estenderne l’applicazione anche a livello europeo, garantendo un rafforzamento del coordinamento tra Stati membri nella gestione delle emergenze da carenza di medicinali.
Il seguito dell’esame congiunto è quindi rinviato.
IN SEDE REFERENTE
(1264) Disposizioni in materia di lavoro, risultante dallo stralcio degli articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge n. 1532 d’iniziativa governativa e approvato dalla Camera dei deputati
(Seguito dell’esame e rinvio)
Riprende l’esame, sospeso nella seduta del 22 ottobre.
Il presidente ZAFFINI ricorda che sono state acquisite le segnalazioni dei soggetti ai quali richiedere di fornire contributi scritti riguardanti il disegno di legge in esame.
La Commissione prende atto.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento delegato (UE) 2016/161, che integra la direttiva 2001/83/CE stabilendo norme dettagliate sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sull’imballaggio dei medicinali per uso umano (n. 198)
(Parere al ministro per i Rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 6 della legge 21 febbraio 2024, n. 15. Seguito dell’esame e rinvio)
Prosegue l’esame, sospeso nella seduta del 15 ottobre.
Il PRESIDENTE fa presente che il termine per l’espressione del parere è scaduto il 27 ottobre. Lo schema di decreto legislativo in esame è comunque ancora assegnato con riserva, in mancanza del parere della Conferenza Stato-Regioni.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
IN SEDE REFERENTE
(956) DISEGNO DI LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE – Disposizioni in materia di salario minimo
(957) Deputato CONTE e altri – Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione, approvato dalla Camera dei deputati
(1237) MAGNI e altri. – Disposizioni per l’istituzione del salario minimo
(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)
Prosegue l’esame congiunto, sospeso nella seduta pomeridiana del 2 ottobre.
Intervenendo in discussione generale, la senatrice CAMUSSO (PD-IDP) fa presente che il disegno di legge n. 957 è il frutto di modifiche apportate in via emendativa dalla maggioranza presso la Camera dei deputati, che hanno comportato il sostanziale svuotamento del testo originario. Il risultato consiste nell’elusione della proposta di definizione di una disciplina sul salario minimo legale, particolarmente grave in un contesto nel quale la contrattazione collettiva risulta indebolita e i livelli retribuitivi hanno un andamento del tutto insoddisfacente. Le differenze retributive tra uomini e donne permangono e, in generale, il sistema produttivo punta sul contenimento salariale quale mezzo di sostegno della propria competitività.
Il Governo ha inoltre scelto di astenersi dall’intervenire a fronte dei ritardi nei rinnovi contrattuali, causa di retribuzioni particolarmente basse in determinati settori, specialmente nell’ambito del terziario. Ne consegue la necessità di un serio approfondimento in Commissione sulla questione salariale.
Il presidente ZAFFINI (FdI) osserva che le questioni richiamate riguardano in modo particolare il settore cooperativo.
Il senatore ZULLO (FdI) sottolinea il vivo e generale interesse nei confronti del tema. Sollecita pertanto l’adozione di un testo base e la conseguente fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti.
La relatrice MINASI (LSP-PSd’Az) propone di adottare il disegno di legge n. 957 quale testo base per il prosieguo dell’esame congiunto.
La Commissione conviene.
La senatrice CAMUSSO (PD-IDP) richiede quindi di procedere allo svolgimento di audizioni.
Il PRESIDENTE propone di segnalare i soggetti da audire, ai quali verranno comunque aggiunte le associazioni sindacali dei lavoratori, nel limite di due per ciascun Gruppo, entro le ore 11 di lunedì 4 novembre.
La Commissione conviene.
Il seguito dell’esame congiunto è quindi rinviato.
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
La senatrice ZAMBITO (PD-IDP) chiede chiarimenti relativamente alle prospettive dell’iter dei disegni di legge in materia dei disturbi del comportamento alimentare.
La senatrice ZAMPA (PD-IDP) formula una richiesta di analogo tenore riguardo i disegni di legge sulla tutela delle persone affette da epilessia.
Il senatore RUSSO (FdI) rammenta il prolungato impegno della Commissione riguardo ai disegni di legge in materia di salute mentale, celiachia e fibromialgia.
La senatrice CANTU’ (LSP-PSd’Az) ricorda che si è convenuto di procedere a un’integrazione delle audizioni sui disegni di legge in materia di fibromialgia e servizi reumatologici.
Il PRESIDENTE sottolinea le specificità caratterizzanti l’andamento dei procedimenti relativi ai disegni di legge richiamati, anche con riguardo all’esame dei connessi profili finanziari. La Commissione può peraltro valutare modalità di trattazione maggiormente agili, in primo luogo rinunciando a svolgere audizioni e considerando la possibilità di richiedere la trasmissione di contributi scritti.
La seduta termina alle ore 15,55.
Riunione n. 12
MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2024
Presidenza della Vice Presidente della 10ª Commissione
Orario: dalle ore 10,35 alle ore 12,25
AUDIZIONE DI RAPPRESENTANTI DI SALUTE DONNA ODV, DI ALBERO DELLA VITA ADV, DELLA SOCIETA’ ITALIANA NEUROLOGIA (SIN) E DI ESPERTI SUI DISEGNI DI LEGGE NN. 65, 104, 124, 570 E 1083 (DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MORTE VOLONTARIA MEDICALMENTE ASSISTITA)
MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2024
4ª Seduta
Presidenza del Presidente della 8ª Commissione
Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Butti.
La seduta inizia alle ore 14.
IN SEDE REFERENTE
(1146) Disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale
(Seguito dell’esame e rinvio)
Prosegue l’esame, sospeso nella seduta del 22 ottobre.
Constatata l’assenza di richieste di intervento, il presidente FAZZONE dichiara chiusa la discussione generale.
Ha quindi la parola la relatrice per la 10a Commissione MINASI (LSP-PSd’Az), che sollecita la fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti.
Dopo un intervento della senatrice DI GIROLAMO (M5S) le Commissioni riunite convengono sulla proposta del presidente FAZZONE di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle ore 12 dell’11 novembre prossimo.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 14,05.