Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu
“PIANIFICARE CITTA’ SOSTENIBILI. IL RUOLO DELLE INFRASTRUTTURE. UN CONFRONTO TRA ITALIA E USA”
2 ottobre 2024 – presso l’Auditorium Donat Cattin – Via Rieti, 13 – Ore 9,30 – 17,00 – Roma
Terza edizione della Envision Conference, dal titolo “Pianificare città sostenibili: il ruolo delle infrastrutture. Un confronto tra Italia e USA”.
Nel recente annuale incontro organizzato a Cernobbio, lo Studio Ambrosetti ha messo al centro della riflessione futura dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese la rigenerazione urbana, evidenziando “come strumento di elezione per affrontare e vincere le principali sfide del nostro tempo, legate alla crescita sostenibile, alla dimensione ambientale e climatica, agli aspetti sociali e demografici, alla competitività e all’attrattività.”
Egualmente E&Y ad inizio estate ha sottolineato la stretta interdipendenza virtuosa esistente tra infrastrutture e sviluppo urbano aggiungendo, nel suo baromestro annuale dedicato al rapporto tra finanza e infrastrutture, pubblicato in questi giorni, come “la sostenibilità è oramai un driver per la selezione degli investimenti, infatti solo il 5% degli intervistati dichiara di non considerare i criteri ESG nella selezione e analisi degli asset.”
Il circuito virtuoso tra sostenibilità, sviluppo e rigenerazione urbana e infrastrutture costituisce pertanto una delle questioni chiave dai diversi punti di vista degli investimenti, della pianificazione e della progettazione e realizzazione delle infrastrutture urbane, in una logica ESG, anche attraverso il ricorso a protocolli di sostenibilità.
In un momento storico in cui il cambiamento climatico sta raggiungendo livelli preoccupanti, con il 2024 destinato a diventare l’anno più caldo mai registrato, l’incontro rappresenta un’occasione unica per discutere delle sfide e delle soluzioni legate alla sostenibilità urbana. Al centro del dibattito ci sarà il protocollo di sostenibilità Envision, uno strumento innovativo già applicato con successo a importanti opere infrastrutturali in Italia e negli Stati Uniti.
Tra i relatori, avremo l’onore di ospitare Lorenzo Orsenigo, Presidente ICMQ e AIS, il professor Spiro Pollalis dell’Università di Harvard, tra gli ideatori del protocollo Envision, e Antony Kane, Presidente ISI (Institute for Sustainable Infrastructure). Inoltre, saranno presentate case history di rilievo internazionale, tra cui la riqualificazione del porto di New York e nuove infrastrutture in Italia.
La conferenza includerà anche una tavola rotonda sui temi economici legati alle infrastrutture sostenibili, con la partecipazione di importanti investitori italiani. Secondo il barometro di E&Y, infatti, il 76% degli operatori finanziari ha investito in infrastrutture negli ultimi 4 anni soprattutto nei settori dell’energia e dei trasporti, ma con un trend orientato ad investimenti verso altre tipologie di opere con una particolare attenzione proprio alla stretta correlazione tra infrastrutture e città sostenibili.
PROGRAMMA
Ore 9,30 – Inizio registrazione partecipanti
Ore 10,00 – La sostenibilità delle infrastrutture oggi: un bilancio
Lorenzo Orsenigo – Presidente ICMQ e Presidente AIS
Ore 10,15 – Planning Sustainable Cities: an infrastructure-based approach
Spiro Pollalis – Professor of Design Technology and Management at the Harvard Design School
Ore 10,45 – Il protocollo Envision negli USA
Anthony Kane – Presidente ISI (Institute for Sustainable Infrastructure)
Ore 11,00 – Case History USA: New York
Joshua DeFlorio – Chief, Resilience & Sustainability Port Authority New York and New Jersey
Ore 11,30 – Envision in Italia: una fotografia
Silvia Ciraci – Responsabile Sostenibilità Opere ICMQ
Ore 11,45 – Infrastrutture sostenibili a servizio della rigenerazione delle città: due casi
1- Il piano industriale sulle stazioni di RFI: applicazione dei protocolli di sostenibilità nelle fasi di progettazione e realizzazione
Arch. Antonello Martino – Responsabile Ingegneria e Investimenti Stazioni – Direzione Stazioni, RFI
2- Gruppo CAP, La BioPiattaforma di Sesto San Giovanni
Davide Chiuch – Direttore Engineering e Arianna Saino, Tecnico Progettazione E D.L.
Ore 12,15 – Investire nella sostenibilità delle infrastrutture.
Lo scenario
Tavola Rotonda con alcuni esponenti del mondo finanziario internazionale e italiano
Ore 13,30 – Light Lunch
Ore 14,30 – Envision community workshop
Alcuni Envision SP raccontano la propria esperienza alla luce dell’applicazione del protocollo: tra dubbi, ostacoli e soluzioni per infrastrutture più sostenibili. Illustrazione di casi italiani concreti a confronto con esperienze internazionali.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu
© 2024 - Il diario del lavoro s.r.l.
Via Flaminia 287, 00196 Roma
P.IVA 06364231008
Testata giornalistica registrata
al Tribunale di Roma n.497 del 2002
segreteria@ildiariodellavoro.it
cell: 349 9402148