10ª Commissione permanente
(AFFARI SOCIALI, SANITÀ, LAVORO PUBBLICO E PRIVATO, PREVIDENZA SOCIALE)
MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2024
226ª Seduta
Presidenza del Presidente
Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Gemmato.
La seduta inizia alle ore 15,55.
IN SEDE CONSULTIVA
(1222) Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico
(Parere alle Commissioni 5ª e 6ª riunite. Esame. Parere favorevole)
Il relatore ZULLO (FdI) illustra il disegno di legge in titolo e, con riferimento alle materie di più stretto interesse della Commissione, segnala in primo luogo l’articolo 2, che eleva da 100.000 a 200.000 euro l’importo dell’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero, imposta (sostitutiva dell’IRPEF) per la quale possono optare le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza in Italia.
Il successivo articolo 6 e i relativi allegati 1 e 2 disciplinano la possibilità per alcuni lavoratori frontalieri di optare, riguardo al regime tributario italiano sui redditi da lavoro dipendente percepiti in Svizzera, per una imposta sostitutiva dell’IRPEF pari al 25 per cento delle imposte applicate nel Paese elvetico, con detrazione del valore corrispondente al 20 per cento del contributo di compartecipazione al Servizio sanitario nazionale.
L’articolo 8 e il relativo allegato 3 prevedono invece una procedura di verifica e di eventuale riduzione per l’anno 2024 di alcune quote di risorse del cosiddetto Piano nazionale complementare.
Il comma 1 dell’articolo 9 amplia il periodo di estensione transitoria ai settori dell’istruzione e della formazione – ivi comprese la formazione superiore, anche universitaria, e la formazione aziendale – dell’ambito di applicazione dell’assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; l’ampliamento concerne l’anno scolastico e l’anno accademico 2024-2025.
Il comma 2 reca la stima degli oneri derivanti dalla proroga di cui al comma 1 e la relativa copertura finanziaria, nonché una norma di natura contabile.
Il comma 4 dell’articolo 11 prevede l’assegnazione, nell’anno 2024, di un contributo di 11 milioni di euro per la Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma.
L’articolo 21 riconosce contributi transitori ai nuclei familiari detentori di unità abitative nel complesso edilizio denominato Vela celeste B dell’area di Scampia (nel comune di Napoli), unità oggetto di sgombero in base agli atti amministrativi conseguenti al crollo verificatosi il 22 luglio 2024. I contributi sono riconosciuti su base mensile, a decorrere dalla data di esecuzione del provvedimento di sgombero dell’immobile e fino a che le esigenze abitative non siano state soddisfatte in modo stabile; in ogni caso, i contributi cessano il 31 dicembre 2025.
Il senatore MAZZELLA (M5S) giudica paradossale il contenuto del provvedimento, che riduce al 5 per cento l’aliquota IVA su taluni prodotti, lasciando invece l’aliquota attuale, oggetto peraltro di recenti incrementi, con riferimento ad articoli dedicati all’infanzia e al settore femminile. Si tratta di una misura che evidentemente va a colpire le famiglie medie; da ciò il dissenso della sua parte.
Il presidente ZAFFINI, nel ringraziare il relatore per l’ampia illustrazione, formula un particolare apprezzamento nei confronti del Governo per l’efficace intervento a favore della Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, per la quale è stata avviata la procedura di amministrazione straordinaria, a tutela di una istituzione di assoluta eccellenza. Dissente invece dalla posizione del senatore Mazzella, sottolineando le misure adottate in tante Regioni a sostegno dei consumi delle famiglie.
Il senatore GUIDI (Cd’I-NM (UDC-CI-NcI-IaC)-MAIE) si unisce al particolare plauso per le misure adottate dal Governo a proposito della Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, presidio indispensabile e prezioso, la cui eccellenza travalica il territorio regionale.
Nessun altro chiedendo la parola, il senatore ZULLO (FdI), nel condividere l’apprezzamento nei confronti del particolare valore della Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma e delle misure così tempestivamente adottate dal Governo, formula un parere conseguentemente favorevole, pubblicato in allegato.
Presente il prescritto numero di senatori, il presidente ZAFFINI mette in votazione la proposta di parere testé formulata dal relatore.
La Commissione, a maggioranza, approva.
IN SEDE REDIGENTE
(1101) MAGNI e altri. – Nuove norme in materia di diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro nelle scuole e nelle aziende, sostegno alle famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro e adeguamento dei limiti di età per l’assegno di incollocabilità erogato dall’INAIL, nonché a tutela delle vittime dell’amianto e dei tumori professionali
(Seguito della discussione e rinvio)
Prosegue la discussione, sospesa nella seduta del 30 luglio.
Il PRESIDENTE informa che entro il termine stabilito sono stati presentati 4 emendamenti, pubblicati in allegato.
In assenza di richieste di intervento, detti emendamenti sono dati per illustrati.
Il seguito della discussione è quindi rinviato.
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Su richiesta del senatore RUSSO (FdI), relatore sul disegno di legge n. 287 (esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia), il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno ad esso riferiti, è rinviato alle ore 12 di martedì 24 settembre.
La senatrice ZAMBITO (PD-IDP) chiede l’inserimento all’ordine del giorno del disegno di legge 1175 (disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora), approvato dalla Camera dei deputati.
Il presidente ZAFFINI assicura che terrà conto di tale richiesta, nel quadro più generale della programmazione complessiva dell’attività della Commissione.
La seduta termina alle ore 16,15.
PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE SUL DISEGNO DI LEGGE N. 1222
La 10a Commissione permanente, esaminato il decreto-legge in titolo, nel formulare un particolare plauso nei confronti delle misure adottate dal Governo con tempestività ed efficacia a tutela della Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, presidio di assoluta eccellenza, esprime, per quanto di competenza, parere favorevole.
EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE
Art. 2
2.0.1
Murelli
Dopo l’articolo, inserire il seguente:
«Art. 2-bis.
(Modifica all’articolo 235 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81)
- All’articolo 235 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
“3-bis. Al fine di evitare o ridurre l’utilizzazione di agenti cancerogeni o mutageni sul luogo di lavoro, nelle procedure di affidamento per la fornitura dei laboratori ospedalieri o, in ogni caso, di diagnostica, il disciplinare di gara deve necessariamente prevedere fissativi istopatologici disponibili in commercio non nocivi o meno nocivi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare con un criterio di preferenza per i fissativi caratterizzati dall’assenza di cancerogenicità o mutagenicità.”.».
Art. 5
5.1
Al comma 1, aggiungere in fine il seguente periodo: «Il Comitato amministratore, di cui all’articolo 1, comma 245 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, propone al Ministro del Lavoro e al Ministro dell’Economia, misure, attività e servizi a favore delle vittime dell’amianto sulla base delle disponibilità finanziarie del Fondo ad invarianza di finanziamenti rispetto a quanto già definito con l’articolo 1, comma 359 della legge 30 dicembre 2020, n. 178.».
5.2
Murelli
Dopo il comma 4, aggiungere i seguenti:
«4-bis. I lavoratori della società Acciai Speciali Terni (AST) di Terni, che sono o sono stati esposti all’amianto e che intendono ottenere il riconoscimento dei benefici di cui al comma 1 dell’articolo 47 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, devono presentare domanda agli enti previdenziali presso i quali sono iscritti entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. Per gli addetti alle bonifiche dall’amianto e per coloro che lavorano in ambienti nei quali sono presenti fibre di amianto, ai fini del riconoscimento dei benefici di cui al citato articolo 47, comma 1, del decreto-legge n. 269 del 2003, la presentazione della domanda non è soggetta ad alcun termine di scadenza.
4-ter. Il comma 5 dell’articolo 47 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, è abrogato.
4-quater. Agli oneri derivanti dai commi 4-bis e 4-ter, quantificati in 270 mila euro annui a decorrere dall’anno 2024, si provvede mediante corrispondente riduzione del fondo sociale per l’occupazione e la formazione, di cui all’articolo 18, comma 1, lettera a), del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2.».
5.3
Dopo il comma 4, aggiungere in fine i seguenti commi:
«4-bis. Con decreto del Ministro della Salute è istituito presso il Ministero della Salute l’Osservatorio Nazionale sui Tumori Professionali (ONTuP). L’ONTuP è presieduto dal Ministro della Salute o da un suo delegato ed è composto da:
– due dirigenti del Ministero della Salute, Direzione Tutela per la sicurezza nei luoghi di lavoro e Direzione Ricerca, un dirigente del Ministero del Lavoro, Direzione Sicurezza del Lavoro;
– tre dirigenti delle Regioni, di cui un rappresentante delle Asl, servizi di medicina del lavoro e un rappresentante Centri Operativi Regionali (C.O.R.) articolo 244, comma 1 del decreto legislativo 81 del 2008;
– due dirigenti dell’Istituto Superiore di Sanità, Direzione salute nel Lavoro e Direzione Epidemiologia;
– due dirigenti Inail, Direzione Ex Ispesl Epidemiologia e Direzione della Sovraintendenza sanitaria; – dieci rappresentanti delle associazioni delle vittime, con particolare considerazione per quelle correlate all’asbesto.
4-ter. L’ONTuP redige rapporti annuali con l’analisi di elementi che caratterizzano le problematiche dei tumori professionali, nonché formula proposte per ridurre i decessi e le patologie relativi a tali tumori, migliorare le prestazioni sanitarie, economiche ed assistenziali e le attività di ricerca per la cura e la prevenzione delle suddette patologie. L’attività dell’ONTuP è svolta dalle rispettive istituzioni senza oneri aggiuntivi per le rispettive amministrazioni.».
COMMISSIONI 8ª e 10ª RIUNITE
8ª (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica)
10ª (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)
Uffici di Presidenza integrati dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari
Riunione n. 4
MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2024
Presidenza del Presidente della 10ª Commissione
Orario: dalle ore 12,20 alle ore 13,25
AUDIZIONE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI (SIAE), DELLA RETE PER I DIRITTI UMANI DIGITALI, DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI SANITÀ DIGITALE E TELEMEDICINA (AISDET), E DI ASSOSOFTWARE SUL DISEGNO DI LEGGE N. 1146 (INTELLIGENZA ARTIFICIALE)
COMMISSIONI 2ª e 10ª RIUNITE
2ª (Giustizia)
10ª (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)
Uffici di Presidenza integrati dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari
Riunione n. 3
MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2024
Presidenza del Presidente della 10ª Commissione
Orario: dalle ore 17,45 alle ore 18,25
PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI CON RIFERIMENTO AI DDL 65, 104, 124, 570 E 1083 (DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MORTE VOLONTARIA MEDICALMENTE ASSISTITA)