MARTEDÌ 6 AGOSTO 2024
225ª Seduta
Presidenza del Presidente
ZAFFINI
La seduta inizia alle ore 8,40.
IN SEDE REFERENTE
(990) Licia RONZULLI. – Disposizioni in materia di prevenzione e di cura dei disturbi del comportamento alimentare, nonché introduzione dell’articolo 580-bis del codice penale, concernente il reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l’anoressia o la bulimia
(599) BALBONI e altri. – Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare
(1006) Ylenia ZAMBITO e altri. – Disposizioni in materia di prevenzione e di cura dei disturbi del comportamento alimentare
(1082) Raffaella PAITA e Daniela SBROLLINI. – Disposizioni in materia di contrasto ai disturbi alimentari e della nutrizione
(Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 990, 599 e 1006, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 1082 e rinvio)
Prosegue l’esame congiunto, sospeso nella seduta del 15 maggio.
Nel dare conto del disegno di legge n. 1082, la relatrice TERNULLO (FI-BP-PPE) si sofferma in primo luogo sull’articolo 1, il quale prevede una dotazione di 20 milioni di euro annui per il Fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
Il successivo articolo 2 autorizzata quindi la spesa di 2 milioni di euro annui, da destinare a campagne informative e a iniziative in materia di percorsi terapeutici e assistenziali.
L’articolo 3 reca la quantificazione degli oneri e la relativa copertura.
In considerazione dell’analogia della materia, il PRESIDENTE propone la congiunzione del disegno di legge n. 1082 con i disegni di legge n. 990, n. 599 e n. 1006, già all’esame congiunto della Commissione.
La Commissione conviene.
Il PRESIDENTE rammenta che sono già stati presentati gli emendamenti riferiti al testo base, disegno di legge n. 990; fa quindi presente che in una prossima seduta si procederà alla loro illustrazione.
Il seguito dell’esame congiunto è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 8,50.
Riunione n. 54
MARTEDÌ 6 AGOSTO 2024
Presidenza del Presidente
ZAFFINI
Orario: dalle ore 8,50 alle ore 8,55
PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI
LUNEDÌ 5 AGOSTO 2024
224ª Seduta
Presidenza del Presidente
Interviene il sottosegretario di Stato per l’agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste La Pietra.
La seduta inizia alle ore 15,10.
IN SEDE CONSULTIVA
(961) DE PRIAMO e altri. – Disposizioni per la tutela della mobilità del personale appartenente alle Forze dell’ordine impegnato nella lotta alla criminalità e modifiche all’articolo 18 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203
(Parere alla 1a Commissione. Esame. Parere favorevole)
Il relatore SILVESTRO (FI-BP-PPE) rileva preliminarmente la finalità del disegno di legge in esame, consistente nella tutela della mobilità del personale delle Forze dell’ordine impegnato nel contrasto alla criminalità organizzata.
Il comma 2 dell’articolo 1 prevede dunque che lo Stato adotti provvedimenti diretti a favorire l’assegnazione in locazione o in godimento di alloggi e che tuteli il legittimo esercizio del diritto di riscatto e di prelazione.
L’articolo 2 è volto a garantire la possibilità di esercitare il diritto di riscatto degli alloggi, a determinate condizioni, anche in relazione ai contratti scaduti alla data di entrata in vigore del provvedimento.
Propone infine l’espressione di un parere favorevole.
Nessuno chiedendo di intervenire, la proposta di parere è messa in votazione.
Previa verifica della presenza del numero legale, la Commissione approva a maggioranza. IN SEDE REDIGENTE
(287) Daniela SBROLLINI. – Disposizioni recanti interventi finalizzati all’introduzione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all’interno del Servizio sanitario nazionale
(Seguito della discussione e rinvio)
Prosegue la discussione, sospesa nella seduta pomeridiana del 31 luglio.
Constatata l’assenza di richieste di intervento, il PRESIDENTE dichiara chiusa la discussione generale.
Propone quindi di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle ore 12 di martedì 17 settembre 2024.
La Commissione conviene.
Il seguito della discussione è quindi rinviato.
(1037) Deputato PANIZZUT e altri. – Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia, approvato dalla Camera dei deputati
(Seguito della discussione e rinvio)
Prosegue la discussione, sospesa nella seduta del 19 giugno.
Il PRESIDENTE dà conto della presentazione degli emendamenti riferiti al disegno di legge in titolo, pubblicati in allegato. Avverte quindi che si può procedere all’illustrazione delle medesime proposte emendative.
La senatrice CAMUSSO (PD-IDP) interviene in relazione al complesso degli emendamenti di cui è firmataria, specificando in primo luogo l’obiettivo di superare le perplessità suscitate dalla presentazione di una proposta legislativa riferita a una singola attività. Sarebbe pertanto più opportuno prevedere, per mezzo dello strumento legislativo, l’emanazione di linee guida per l’insieme delle attività impiegate a scopo terapeutico.
Un ulteriore obiettivo degli emendamenti presentati consiste nell’adozione di una terminologia effettivamente obiettiva e rigorosa, conseguente alla natura di attività di complemento delle terapie in senso stretto tipica di pratiche quali la mototerapia.
In assenza di ulteriori richieste di intervento, il PRESIDENTE dichiara conclusa la fase dell’illustrazione degli emendamenti.
Tutti gli emendamenti non oggetto di intervento sono dunque dati per illustrati.
Il seguito della discussione è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 15,25.
EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE
N. 1037
Art. 1
1.1
Cattaneo
Sopprimere l’articolo.
1.2
Apportare le seguenti modificazioni:
a) sostituire la Rubrica con la seguente: «Riconoscimento dell’utilizzo ludico della moto in ambito sanitario»;
b) al comma 1, sostituire la parola: «mototerapia», con le seguenti: «utilizzo ludico della moto in ambito sanitario».
Conseguentemente, agli articoli 2 e 3, sostituire, ovunque ricorra, la parola: «mototerapia», con le seguenti: «utilizzo ludico della moto in ambito sanitario».
1.3
Camusso, Zampa, Furlan, Zambito
Al comma 1, sostituire le parole: “la mototerapia” con le seguenti “le attività complementari e di sostegno alle terapie” e sopprimere le parole “quale terapia complementare”.
Conseguentemente, alla rubrica, sostituire le parole: “della mototerapia” con le seguenti “delle attività complementari e di sostegno alle terapie”.
1.4
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Al comma 1, sostituire le parole: “la mototerapia” con le seguenti “le terapie complementari” e sopprimere le parole: “quale terapia complementare”.
Conseguentemente, alla rubrica, sostituire le parole: “della mototerapia” con le seguenti “delle terapie complementari”.
1.5
Apportare le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, sostituire le parole: «mototerapia, in maniera uniforme nell’intero territorio nazionale, quale terapia complementare,» con le seguenti: «mototerapia, la musicoterapia, l’arte-terapia, la pet-terapia, la clownterapia, la montagnaterapia, la danzaterapia e la fototerapia, la museoterapia, l’aromaterapia, la massaggioterapia e digitopressione, la meditazione e l’agopuntura in maniera uniforme nell’intero territorio nazionale, quali terapie complementari»;
b) alla Rubrica, dopo la parola: «mototerapia» aggiungere le seguenti: «, musicoterapia, arte-terapia, pet-terapia, clownterapia, montagnaterapia, danzaterapia, fototerapia, museoterapia, aromaterapia, massaggioterapia e digitopressione, meditazione e l’agopuntura».
1.6
Magni, Cucchi, De Cristofaro, Aurora Floridia
Al comma 1, dopo le parole: «terapia complementare» aggiungere le seguenti: «a supporto e integrazione delle cure cliniche e terapeutiche».
1.7
Al comma 1, dopo le parole: ” dei ragazzi e degli adulti con disabilità”, aggiungere, in fine, le seguenti: “con disturbi del neurosviluppo, e la freestyle motocross hospital per rendere più positiva l’esperienza della ospedalizzazione delle persone con disabilità fisiche”
Art. 2
2.3
Furlan, Zampa, Camusso, Zambito
All’articolo, apportare le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, sostituire le parole “della mototerapia” con le seguenti “delle attività complementari e di sostegno alle terapie”.
b) al comma 2, lettere a) e b), sostituire le parole “di mototerapia” con le seguenti “di attività complementari e di sostegno alle terapie”;
c) al comma 2, lettera c), sostituire le parole “della mototerapia” con le seguenti “delle attività complementari e di sostegno alle terapie”;
d) al comma 2, lettera d), sostituire le parole “dell’operatore motociclistico” con le seguenti “degli operatori delle attività complementari e di sostegno alle terapie”;
e) al comma 2, lettera f), sopprimere le parole “dei motoveicoli e”.
2.4
Camusso, Zampa, Furlan, Zambito
All’articolo, apportare le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, sostituire le parole “della mototerapia” con le seguenti “delle terapie complementari”.
b) al comma 2, lettere a) e b), sostituire le parole “di mototerapia” con le seguenti “di terapie complementari”;
c) al comma 2, lettera c), sostituire le parole “della mototerapia” con le seguenti “delle terapie complementari”;
d) al comma 2, lettera d), sostituire le parole “dell’operatore motociclistico” con le seguenti “degli operatori delle terapie complementari”;
e) al comma 2, lettera f), sopprimere le parole “dei motoveicoli e”.
2.5
Apportare le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, dopo le parole: «della mototerapia» inserire le seguenti: ««, musicoterapia, arte-terapia, pet-terapia, clownterapia, montagnaterapia, danzaterapia, fototerapia, museoterapia, aromaterapia, massaggioterapia e digitopressione, meditazione e l’agopuntura »;
b) al comma 2, lettera a), sostituire le parole: «di mototerapia» con le seguenti: «delle terapie complementari di cui al presente articolo,»;
c) al comma 2, lettera b), sostituire le parole: «di mototerapia» con le seguenti: «delle terapie complementari di cui al presente articolo,»;
d) al comma 2, lettera c), sostituire le parole: «della mototerapia» con le seguenti: «delle terapie complementari di cui al presente articolo».
2.6
Al comma 2, dopo la lettera b), inserire le seguenti:
“b-bis) le modalità di coinvolgimento di medici specialistici in neuropsichiatria infantile, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologi, infermieri e familiari con formazione specifica, e dotate di comprovate competenza ed esperienza;
b-ter) nel caso di eventi di freestyle motocross hospital, la individuazione delle necessarie misure di sicurezza e le modalità di coinvolgimento di medici e infermieri ai quali viene affidata la direzione dei progetti, e dei percorsi formativi degli operatori in capo a istruttori e piloti di comprovata esperienza;”
Art. 3
3.2
Zambito, Zampa, Camusso, Furlan
Al comma 1, sostituire, ovunque ricorrano, le parole: “di mototerapia” con le seguenti “di attività complementari e di sostegno alle terapie”.
Conseguentemente, alla rubrica, sostituire le parole: “di mototerapia” con le seguenti “di attività complementari e di sostegno alle terapie”.
3.3
Furlan, Zampa, Camusso, Zambito
Al comma 1, sostituire, ovunque ricorrano, le parole: “di mototerapia” con le seguenti “di terapie complementari”.
Conseguentemente, alla rubrica, sostituire le parole: “di mototerapia” con le seguenti “di terapie complementari”.
3.4
Apportare le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, primo periodo, dopo le parole: «di mototerapia» inserire le seguenti: «, musicoterapia, arte-terapia, pet-terapia, clownterapia, montagnaterapia, danzaterapia, fototerapia, museoterapia, aromaterapia, massaggioterapia e digitopressione, meditazione e l’agopuntura »;
b) al comma 1, secondo periodo, sostituire le parole: «di mototerapia» con le seguenti: « delle terapie complementari di cui al presente articolo»;
c) nella Rubrica dopo la parola: «mototerapia» aggiungere le seguenti: «, musicoterapia, arte-terapia, pet-terapia, clownterapia, montagnaterapia, danzaterapia, fototerapia, museoterapia, aromaterapia, massaggioterapia e digitopressione, meditazione e l’agopuntura».
3.5
Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: “di progetti di mototerapia da attuare”, inserire le seguenti: ” con cadenza fissa e con presa in carico del paziente, ovvero”
3.0.1
Dopo l’articolo, inserire il seguente:
«Art. 3-bis
(Clausola di salvaguardia)
1. Le disposizioni della presente legge sono applicabili nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione, anche con riferimento alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3.».
Art. 4
Tit.1
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Sostituire il Titolo con il seguente: “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle attività complementari e di sostegno alle terapie”.
Tit.2
Zambito, Zampa, Camusso, Furlan
Sostituire il Titolo con il seguente: “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle terapie complementari”.
Tit.3
Nel Titolo dopo la parola: «mototerapia» aggiungere le seguenti: «, musicoterapia, arte-terapia, pet-terapia, clownterapia, montagnaterapia, danzaterapia, fototerapia, museoterapia, aromaterapia, massaggioterapia e digitopressione, meditazione e l’agopuntura».