SOCIETÀ, UNIVERSITÀ E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA
Multidisciplinarietà, formazione, flessibilità e corresponsabilità La velocità e profondità dei cambiamenti che registriamo della società del mondo intero, sia dal punto di vista scientifico-tecnologico che socioeconomico, richiedono una riflessione ampia, lungimirante e sintetica che aiuti le persone la società e le istituzioni a non essere travolti dalle novità ma a governarle. Orientandosi per l’agire quotidiano. Alcuni contributi dall’Università e dal mondo del lavoro.
25 gennaio 2024 – in presenza Cripta Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – In streaming dal sito www.cisluniversita.it – Ore 9,30
Inizio lavori – ore 9.30
Saluto del Delegato dell’Arcivescovo di Milano: mons. Luca Bressan
Il quadro socio-economico: prof. Alberto Quadrio Curzio (Presidente Emerito dell’Accademia dei Lincei)
Le condizioni storiche dei grandi cambiamenti da una prospettiva economica: prof. Andrea Maria Locatelli (Ordinario di Storia economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore)
Pausa caffè
Tavola rotonda, ore 10.50
Lavoro agile o lavoro intelligente! prof. Maurizio Del Conte (Presidente AFOL Metropolitana, Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro).
Nuove tecnologie e piattaforme: prof.ssa Barbara Barabaschi (Professore Associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università Cattolica del Sacro Cuore).
L’esperienza degli imprenditori italiani: Elvio Mauri (Direttore generale di FONDIMPRESA).
L’esperienza dei dirigenti degli enti locali: Michele Bertola (Presidente ANDIGEL – Associazione nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali).
Interventi conclusivi, ore 12.10 Il mondo della formazione, il ruolo dell’università: prof. Patrizio Bianchi (già Ministro dell’Istruzione)
Il mondo del lavoro, le riforme auspicate: Sauro Rossi Segretario nazionale CISL
Moderatore: Fabio Pizzul (Presidente Fondazione Ambrosianeum di Milano)
In collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore