“Ci avete rotto le tasche” è l’eloquente slogan della manifestazione nazionale indetta dallo Spi-Cgil, la federazione dei pensionati della Cgil, per contrastare le politiche messe in campo dal Governo e rilanciare le richieste del sindacato. L’appuntamento è per domani, venerdì 15 dicembre, in Piazza Santi Apostoli a Roma.
“Questo governo non risponde ai bisogni dei cittadini – spiega il segretario generale dello Spi-Cgil, Ivan Pedretti – e ha un unico disegno ideologico: indebolire lo Stato. Entro la fine del mese verrà varata una manovra economica sbagliata: dopo un anno di propaganda, ci troviamo con tasse pagate sempre dai soliti, sanità pubblica più debole, zero risorse per la non autosufficienza e i pensionati usati, come al solito, per fare cassa”.
La manifestazione prenderà il via alle 9.30 con il concerto per la pace di Gabriele Coen e Ziad Trabelsi, un incontro di musica ebraica e araba all’insegna del dialogo. Seguiranno le testimonianze di delegati e delegate su pensioni, sanità, assistenza sociale e non autosufficienza. A concludere saranno gli interventi di Ivan Pedretti e di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.
e.m.