MARTEDÌ 12 DICEMBRE 2023
142ª Seduta
Presidenza del Presidente
La seduta inizia alle ore 15,35.
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Comunicazioni del Presidente sulla conclusione dell’indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l’ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR
Il presidente ZAFFINI dà conto della conclusione del ciclo di audizioni svolto nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l’ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR, del quale ricapitola l’andamento.
Nel sottolineare l’urgenza dell’adeguamento delle strutture del Servizio sanitario nazionale, anche riguardo alla sicurezza antincendio e antisismica, ritiene utile che la Commissione concluda in tempi brevi la procedura informativa. Propone quindi di affidare la redazione della proposta di documento conclusivo a un apposito comitato, composto da tutti i capigruppo in Commissione.
L’approvazione del documento conclusivo da parte della Commissione è da intendere come prodromica alla presentazione di un disegno di legge delega, volto a consentire la risoluzione delle gravi carenze strutturali della sanità pubblica, che, a lungo protratte, hanno finora compromesso l’effettività del diritto alla salute.
Il senatore MAZZELLA (M5S) esprime soddisfazione, a nome del proprio Gruppo, riguardo alla proposta formulata.
La senatrice ZAMBITO (PD-IDP) manifesta a sua volta l’orientamento favorevole del proprio Gruppo, che già ha dedicato ampie riflessioni al tema. Chiede quindi un chiarimento circa le motivazioni della scelta dello strumento della delega legislativa.
La senatrice MURELLI (LSP-PSd’Az) sottolinea l’importanza del confronto in sede parlamentare sulla questione dell’ammodernamento delle strutture sanitarie, particolarmente a fronte della necessità di valorizzare il patrimonio pubblico per mezzo di strutture di nuova concezione, sostenibili e funzionali alle esigenze dei pazienti.
La senatrice SBROLLINI (IV-C-RE) confida che la conclusione dell’indagine conoscitiva fornisca un quadro completo dei bisogni dell’edilizia sanitaria. Considera inoltre lo strumento della legge delega idoneo alla luce delle richiamate esigenze di rapidità. Tale atto dovrebbe peraltro essere parte di una revisione complessiva del Servizio sanitario nazionale.
Il senatore SILVESTRO (FI-BP-PPE) esprime il sostegno del proprio Gruppo alla proposta illustrata dal presidente Zaffini.
Il presidente ZAFFINI osserva che il ricorso alla delega legislativa è opportuno in ragione dell’elevata complessità tecnica della materia. In particolare, l’auspicato riordino normativo dovrebbe incidere su aspetti diversi, quali l’adeguamento urgente delle strutture presenti, la realizzazione di nuove strutture e la dotazione impiantistica finalizzata alla diagnosi e alla terapia, che deve svolgersi in base a criteri di appropriatezza e razionalità degli investimenti. La delega legislativa consente, a tale riguardo, tempi complessivamente più contenuti.
Avverte infine di riservarsi la convocazione in tempi ravvicinati della prima riunione del summenzionato comitato per la redazione della proposta di documento conclusivo.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle ore 15,50.
MARTEDÌ 12 DICEMBRE 2023
Presidenza del Presidente
Orario: dalle ore 14,40 alle ore 15,10
AUDIZIONE DI RAPPRESENTANTI DI O.MA.R. (OSSERVATORIO MALATTIE RARE), SIMG (SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA GENERALE E DELLE CURE PRIMARIE) E S.I.GLA. (SOCIETÀ ITALIANA GLAUCOMA) SUL DISEGNO DI LEGGE N. 483 (TUTELA PERSONE AFFETTE DA PATOLOGIE OCULARI CRONICO-DEGENERATIVE)