Lunedì 18 dicembre, alle ore 12, presso la sala Soldini della Filt Cgil di Roma e del Lazio (Piazza Vittorio Emanuele 113, terzo piano), nell’ambito dell’assemblea generale della Cgil regionale, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario ‘Giuseppe Di Vittorio’. A darne notizia, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio e l’Iress Lazio.
“Il Premio, ideato dall’Istituto di ricerche economiche, storiche e sociali del Lazio (Iress Lazio) e promosso di concerto con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio e la CGIL di Roma e del Lazio, – si legge nella nota – mira a sostenere e potenziare, anche in Italia, la letteratura della working class, ossia le opere – romanzi e racconti – che pongono il mondo del lavoro, nelle sue molteplici sfumature, al centro della narrazione, promuovendo le voci delle autrici e degli autori che si sono distinti nel raccontarlo e incentivando al contempo nuove prospettive narrative”.
“Il Premio, alla sua prima edizione, – aggiunge la nota – vuole essere uno stimolo per le lavoratrici e i lavoratori a prendere la parola, a raccontarsi e a raccontare, perché la letteratura è uno strumento di conoscenza e di consapevolezza. In alcuni casi, anche di lotta, ivi compresa quella di genere legata al lavoro”.