115ª Seduta
Presidenza del Presidente
ZAFFINI
La seduta inizia alle ore 14,10.
IN SEDE CONSULTIVA
(825) Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi
(Parere alla 3ª Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole)
Prosegue l’esame, sospeso nella seduta del 12 settembre.
Constatata la mancanza di richieste di intervento in discussione generale, il presidente ZAFFINI dà la parola al relatore RUSSO (FdI), il quale presenta una proposta di parere favorevole.
La senatrice ZAMBITO (PD-IDP) mette in evidenza l’apporto determinante dei Gruppi di opposizione ai fini del raggiungimento del numero legale.
Il presidente ZAFFINI riconosce il richiamato atteggiamento costruttivo.
Verificata la presenza del prescritto numero legale, la proposta di parere è infine posta in votazione, risultando approvata.
SULL’ESAME DELL’ATTO DEL GOVERNO N. 61
Il presidente ZAFFINI dà conto delle richieste di audizione pervenute entro il termine stabilito, concernenti l’esame dell’atto del Governo n. 61, recante schema di decreto legislativo sui medicinali veterinari. Specifica quindi che per la prossima settimana sarà programmata l’audizione dei rappresentanti di enti e realtà associative. Ricorda inoltre che, come d’uso, la Commissione non procede all’audizione di singoli esperti.
La Commissione prende atto.
SCONVOCAZIONE DELLA SEDUTA DI DOMANI
In considerazione dell’andamento dei lavori, il PRESIDENTE avverte che la seduta già convocata alle ore 9 di domani, giovedì 21 settembre, non avrà luogo.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle ore 14,20.
Riunione n. 1
Presidenza del Presidente della 10ª Commissione
ZAFFINI
Orario: dalle ore 9,10 alle ore 9,45
INCONTRO INFORMALE CON RAPPRESENTANTI DELLA SOCIETÀ DI MEDICINA AD INDIRIZZO ESTETICO (AGORÀ) E DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA (AICPE)
114ª Seduta (pomeridiana)
Presidenza del Presidente
ZAFFINI
Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Gemmato.
La seduta inizia alle ore 15,15.
IN SEDE REDIGENTE
(449) Lavinia MENNUNI e altri. – Disposizioni in materia di mobilità personale delle persone con disabilità
(Discussione e rinvio)
La relatrice CANTU’ (LSP-PSd’Az) specifica in primo luogo le finalità del disegno di legge in discussione, di cui all’articolo 1, consistenti nell’erogazione, da parte del Servizio sanitario nazionale e in favore delle persone con disabilità, di prestazioni, protesi, ortesi e ausili tecnologici, nell’ambito di specifici piani riabilitativo-assistenziali.
L’articolo 2 prevede l’aggiornamento annuale del nomenclatore tariffario degli ausili e delle protesi su misura, valido al fine dell’applicazione della disciplina sui livelli essenziali di assistenza. Tale aggiornamento deve comprendere il ricorso alle migliori tecnologie disponibili e contemplare modalità di erogazione e di fornitura specifiche per il soggetto interessato.
Gli articoli 3 e 4 prevedono l’istituzione, presso il Ministero della salute, di una Commissione, avente la competenza per le determinazioni in merito alle domande di inserimento di modelli nel repertorio dei presidi protesici ed ortesici erogabili a carico del Servizio sanitario nazionale.
L’articolo 5 concerne la data di entrata in vigore.
Il presidente ZAFFINI dichiara aperta la discussione generale.
Il senatore MAZZELLA (M5S) valuta favorevolmente il disegno di legge, facendo riferimento alle esigenze concrete delle persone con disabilità. Ritiene peraltro utile compiere opportuni approfondimenti per mezzo di un ciclo di audizioni.
Il senatore ZULLO (FdI) si esprime a sua volta positivamente in merito al provvedimento in titolo. Sollecita quindi una riflessione sulle modalità di acquisto e fornitura degli ausili, qualora su misura, rimarcando che l’attuale ricorso alle procedure di gara determina tempi di attesa eccessivi e spesso una qualità insoddisfacente del servizio.
Il presidente ZAFFINI accoglie la richiesta relativa alle audizioni e invita i Gruppi a segnalare i soggetti da audire entro le ore 12 di giovedì 21 settembre 2023.
La Commissione conviene.
Il seguito della discussione è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 15,25.
113ª Seduta (antimeridiana)
Presidenza del Presidente
ZAFFINI
Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Gemmato.
La seduta inizia alle ore 11,45.
IN SEDE REFERENTE
(790) Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Molinari e altri; Bignami e altri; Faraone e altri
(Seguito e conclusione dell’esame)
Prosegue l’esame, sospeso nella seduta del 12 settembre.
Il presidente ZAFFINI dà conto dei pareri non ostativi sugli emendamenti approvati trasmessi dalle Commissioni 1ª e 5ª. Avverte quindi che si procederà alla trattazione degli ordini del giorno, rammentando la contrarietà espressa dal relatore e dal Governo.
Tutti gli ordini del giorno sono sottoscritti dalle senatrici ZAMBITO (PD-IDP), ZAMPA (PD-IDP) e CAMUSSO (PD-IDP).
Previa verifica della presenza del numero legale, l’ordine del giorno G/790/1/10 è posto in votazione e respinto.
In esito a successive e distinte votazioni risultano egualmente respinti gli ordini del giorno G/790/2/10, G/790/3/10, G/790/4/10, G/790/5/10 e G/790/6/10.
La Commissione conferisce infine, a maggioranza, mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul disegno di legge in titolo, con le modifiche apportate, autorizzandolo a richiedere lo svolgimento della relazione orale e ad apportare le correzioni di coordinamento e formali eventualmente necessarie.
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/6, relativo ai medicinali veterinari e che abroga la direttiva 2001/82/CE (n. 61)
(Parere al ministro per i Rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 17 della legge 4 agosto 2022, n. 127. Esame e rinvio)
Il relatore SILVESTRO (FI-BP-PPE) riepiloga inizialmente la disciplina di delega e la normativa europea sui medicinali veterinari alla base dello schema di decreto legislativo in esame. Passa quindi all’illustrazione dei contenuti del provvedimento, il cui Titolo I (articoli da 1 a 3) reca le disposizioni generali, riguardanti finalità, definizioni e autorità competenti.
Il Titolo II (articoli da 4 a 16) reca le disposizioni in materia di immissione in commercio, mentre la disciplina riguardante la detenzione, la fornitura e l’impiego dei medicinali veterinari e recata dal Titolo III (articoli da 17 a 30).
Il Titolo IV (articoli da 31 a 37) dispone circa le scorte dei medicinali veterinari.
Il successivo Titolo V (articoli da 38 a 40) detta una serie di disposizioni sulla pubblicità dei medicinali veterinari.
La materia dei controlli e delle sanzioni per la violazione delle disposizioni precedenti è recata dal Titolo VI (articoli da 41 a 42), mentre il Titolo VII reca le disposizioni finali.
Infine, l’Allegato I elenca le tipologie di medicinali veterinari la cui somministrazione deve essere effettuata soltanto dal medico veterinario; l’Allegato II definisce le modalità di impiego del codice a lettura ottica di identificazione sulle singole confezioni dei medicinali veterinari immessi in commercio; l’Allegato III indica la documentazione tecnica da allegare alla domanda di autorizzazione semplificata dei medicinali veterinari destinati a essere utilizzati per gli animali tenuti esclusivamente come animali da compagnia; l’Allegato IV riguarda il Sistema informativo di tracciabilità; l’Allegato V contiene disposizioni di dettaglio concernenti la pubblicità dei medicinali veterinari.
Il senatore MAZZELLA (M5S), sottolineate l’elevata complessità tecnica del provvedimento e la sua rilevanza, suggerisce lo svolgimento di un ciclo di audizioni.
Preso atto dell’avviso favorevole del relatore SILVESTRO (FI-BP-PPE), il PRESIDENTE propone ai Gruppi di segnalare i soggetti da audire entro le ore 12 di domani, mercoledì 20 settembre.
La Commissione conviene.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 12,10.
6ª Seduta
Presidenza del Presidente della 9ª Commissione
DE CARLO
La seduta inizia alle ore 19,50.
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (CE) n. 1099/2009, relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento (n. 78)
(Parere al ministro per i Rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 18, della legge 4 agosto 2022, n. 127. Esame e rinvio)
Il relatore per la 10a Commissione SATTA (FdI) specifica preliminarmente che lo schema di decreto legislativo in esame è volto all’attuazione dell’articolo 18 della legge di delegazione europea 2021, che delega il Governo a procedere all’adeguamento della normativa nazionale al regolamento (CE) n. 1099/2009. Dà quindi conto dei principi e criteri di delega direttivi generali e dei principi e criteri direttivi specifici.
Quanto alle disposizioni recate dallo schema di decreto in esame, specifica in primo luogo che l’articolo 1 definisce l’ambito di applicazione del provvedimento, mentre l’articolo 2 reca le definizioni di situazione di emergenza, macerazione e incubatoio.
L’articolo 3, comma 1, introduce, a decorrere dal 31 dicembre 2026, il divieto di abbattimento selettivo di pulcini di linea maschile delle galline della specie Gallus gallus domesticus provenienti da linee di allevamento orientate alla produzione di uova non destinate alla cova, mentre il comma 2 elenca i casi in cui il divieto non si applica.
Il successivo comma 3 prevede che in ogni caso, a decorrere dal 31 dicembre 2026, l’abbattimento dei pulcini maschi sia effettuato esclusivamente mediante metodi alternativi alla macerazione, la cui applicazione, ai sensi del successivo comma 4, deve avvenire sotto la vigilanza e il controllo del medico veterinario ufficiale dell’azienda sanitaria locale.
Il relatore per la 9a Commissione, senatore CANTALAMESSA (LSP-PSd’Az) si sofferma sull’articolo 4, secondo cui gli incubatoi, al fine di osservare le disposizioni di cui all’articolo 3, si dotano di strumenti che consentono di determinare il sesso dell’embrione prima possibile e, comunque, non oltre il quattordicesimo giorno dall’incubazione.
Illustra poi l’articolo 5, concernente la definizione di linee guida per promuovere l’utilizzo dei macchinari in grado di determinare il sesso dell’embrione, per sostenere il sessaggio in ovo, per favorire, sentite le associazioni nazionali di categoria, l’adeguamento strutturale degli incubatoi e l’implementazione delle tecnologie disponibili più avanzate e per promuovere campagne informative sulla filiera di provenienza delle uova e degli ovoprodotti, attraverso un adeguato sistema di etichettatura. Segnala al riguardo l’opportunità di valutare, sul piano formale, la previsione di un’intesa “nella” Conferenza Stato-regioni, anziché “con la” medesima Conferenza, nonché la coerenza con la legge delega delle disposizioni in tema di campagne informative.
Dopo aver richiamato l’articolo 6, relativo al reinserimento o all’utilizzo dei pulcini maschi rientranti in determinati casi di possibile abbattimento selettivo, dà conto dell’articolo 7, che individua nel Ministero della salute, nelle regioni, nelle province autonome e nelle ASL, nell’ambito delle rispettive competenze, le autorità competenti in materia di vigilanza sugli incubatoi e in tema di sanzioni. In proposito, fa notare che occorrerebbe un adeguamento della rubrica.
Avviandosi alla conclusione, menziona l’articolo 8 recante le disposizioni sanzionatorie, invitando a valutare l’opportunità di introdurre una specifica previsione in tema di destinazione dei proventi delle sanzioni.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 20.
Riunione n. 1
Presidenza del Presidente della 10ª Commissione
ZAFFINI
Orario: dalle ore 9,40 alle ore 11,30
Sospensione: dalle ore 10,30 alle 10,40
AUDIZIONI DI RAPPRESENTANTI DI SAVE THE CHILDREN, DELLA FONDAZIONE MIGRANTES/CEI, DELLA CARITAS ITALIANA, DELLA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO E DELL’AUTORITA’ GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA SULL’ATTO DEL GOVERNO N. 63 (COMPITI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI IN MATERIA DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI) E DI RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO, DEL FORUM PER IL TERZO SETTORE, DI FISH ONLUS (FEDERAZIONE ITALIANA PER IL SUPERAMENTO DELL’HANDICAP), DI ANGLAT (ASSOCIAZIONE NAZIONALE GUIDA LEGISLAZIONI ANDICAPPATI TRASPORTI), DI FAND (FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI NAZIONALI DELLE PERSONE CON DISABILITA’), DI ISTAT E DI OSPERDI (OSSERVATORIO PERMANENTE SULLA DISABILITA’) SULL’ATTO DEL GOVERNO N. 69 (SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO IN MATERIA DI RIQUALIFACAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI PER L’INCLUSIONE E L’ACCESSIBILITÀ).