Un calendario fitto di impegni tra governo e sindacati si profila per il mese in corso. A partire da oggi, 19 giugno: appuntamento al Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Fismic e Usb con il ministro Adolfo Urso sulle politiche industriali – automotive, elettrodomestici e siderurgia -, con un focus particolare sulla difficile situazione dell’Ex Ilva.
Domani, invece, sarà la volta del tavolo sulla sanità con il ministro Orazio Schillaci, che incontrerà Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Confsal sui temi del contratto del settore e sul Fondo Sanitario Nazionale. Proprio sui temi della salute, il 24 giugno è prevista una manifestazione nazionale promossa dalla Cgil e da una rete di associazioni laiche e cattoliche “in difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale”, si legge nell’appello lanciato dagli organizzatori.
Quanto ai temi del lavoro, il ministro Marina Calderone, ha convocato i leader sindacali per due tavoli distinti: uno sulla sicurezza sul lavoro il 22 giungo, un altro sulle pensioni il 26 giugno. Le riunioni si svolgeranno nella sede del ministero in via Flavia a partire dalle 11.30. Al tavolo sono stati invitati i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confsal e Cisal.
e.m.