Al via anche quest’anno l’iter per la nuova edizione del Premio GammaDonna, che da 19 anni premia le menti più brillanti dell’imprenditoria femminile. Le application per le candidature sono aperte e si concluderanno il 18 maggio. ll Premio è destinato a imprenditrici (founder, co-founder, oppure socie attive con ruoli manageriali) che si siano distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi all’interno della propria azienda, con almeno due bilanci alle spalle.
Nel 2022, a fronte di un calo significativo nelle nuove imprese, l’imprenditoria femminile innovativa ha invece accelerato, trainata dai settori a maggior contenuto di conoscenza. “Si tratta di un’evoluzione che con il Premio osserviamo già da diversi anni – spiega Valentina Parenti, Presidente GammaDonna – che evidenzia come sempre più donne scelgano di investire il proprio talento e le proprie abilità in settori sfidanti ad alto contenuto tecnologico, dove storicamente sono meno presenti, come quello scientifico”. Ed è per continuare a sostenere questa crescente vocazione imprenditoriale improntata all’innovazione, spiegano gli organizzatori, che riparte il Premio GammaDonna e che si r-innova, diventando a tutti gli effetti un percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile, insieme a partner eccellenti, media e investitori.
Per le imprenditrici che si candideranno c’è l’opportunità di prendere parte a un road-show di eventi formativi e business networking che toccherà Roma e Milano, e si concluderà il 29 settembre a Torino, nell’ambito del l’Italian Tech Week, il più principale evento italiano dedicato alla tecnologia. Oltre al Premio GammaDonna saranno assegnati i seguenti #Award: il 𝗪𝗼𝗺𝗲𝗻 𝗦𝘁𝗮𝗿𝘁𝘂𝗽 𝗔𝘄𝗮𝗿𝗱 per la startupper più innovativa, il 𝗪𝗼𝗺𝗲𝗻 𝗘𝗻𝘁𝗿𝗲𝗽𝗿𝗲𝗻𝗲𝘂𝗿 𝗦𝘂𝘀𝘁𝗮𝗶𝗻𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝘆 𝗔𝘄𝗮𝗿𝗱 powered by Cottino Social Impact Campus, il 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗕𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻 𝗖𝗼𝗺𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗔𝘄𝗮𝗿𝗱 di Valentina Communication.
Le application, come già detto, chiudono il 18 maggio. Si può segnalare un’imprenditrice che abbia innovato in azienda con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi, scrivendo a premio@gammadonna.it. Per candidarsi direttamente, invece, si può accedere a questo link:
Secondo l’ultimo Rapporto Unioncamere sull’imprenditoria femminile (dati Osservatorio sull’Imprenditoria femminile di Unioncamere – marzo 2023), sono 2mila in più le imprese femminili nelle Attività professionali, quasi 1.500 in più quelle attive nelle Attività immobiliari, circa 1.000 in più nei Servizi di comunicazione e nelle Attività finanziarie, 800 in più nel Noleggio, agenzie di viaggio e servizi alle imprese. A fine 2022 le imprese femminili registrate sono un milione 337mila, pari al 22,21% del totale delle imprese.
N.P.