Michele De Palma è il nuovo segretario generale della Fiom-Cgil con 164 voti su 176 aventi diritto dell`assemblea generale della categoria. De Palma succede a Francesca Re David entrata nella segreteria confederale della Cgil.
De Palma ha raccolto il 93,2% dei voti dell’assemblea generale della Fiom. Nato a Terlizzi, in provincia di Bari, il 24 gennaio del 1976, De Palma negli anni ’90 ha avuto esperienze e responsabilità nei movimenti studenteschi, politici e culturali per la giustizia sociale fino a ricoprire l’incarico di componente della segreteria nazionale del Prc.
Nel 2008 è stato funzionario della Fiom a Reggio Emilia con la responsabilità di aziende di diversi settori. Nel 2012, con la segreteria di Maurizio Landini, gli è stata affidata la responsabilità del settore automotive negli anni della vertenza Fiat. E’ stato eletto in segreteria nazionale della Fiom il 24 ottobre del 2017 su proposta del segretario generale Francesca Re David e ha assunto la responsabilità di coordinare le politiche contrattuali, del settore della mobilità e di responsabile dell’ufficio sindacale nella stagione che ha visto i rinnovi dei contratti nazionali dei metalmeccanici.
E.G.