“Il governo Gentiloni mi pare si stia muovendo in continuità con quanto fece il governo Renzi”. E` un passaggio di un`intervista alla segretaria della Cgil Susanna Camusso che sarà pubblicata domani (sabato) sul sito www.strisciarossa.it promosso da un gruppo di giornalisti che provengono dall`Unità e da altre testate. Nell`intervista, a cura di Bruno Ugolini, Camusso sostiene che ora nel governo “c`è un atteggiamento meno strafottente nel rapporto con le parti sociali. Resta il fatto, però, che questa legge di bilancio è priva di qualunque idea sulla prospettiva”.
E ancora: “Il governo, per i giovani, si era impegnato a creare una pensione di garanzia. L`hanno completamente cancellata. Allo stesso modo si sono contraddetti sulla necessità di riformare la legge Fornero”. Secondo la segretaria della Cgil “siamo a valle di una scommessa politica persa, che ha puntato tutto su quel cambiamento della Costituzione che gli italiani hanno fragorosamente respinto al mittente”. E a proposito della mozione del Pd su Bankitalia e Ignazio Visco afferma: “E` come se si dicesse: non voglio permettere che i 5 Stelle facciano la campagna elettorale sugli scandali bancari e sui legami che hanno con la politica e quindi indico un colpevole.”.
Uno spazio dell`intervista è dedicato alla sinistra: “Avere una sponda su queste tematiche è fondamentale per il sindacato. Non c`è dubbio che c`è un vuoto. Non c`è dubbio che c`è una distanza. Non è solo una questione che riguarda il posizionamento parlamentare. La sinistra non c`è, se non ci sono cittadini che partecipano. E se non c`è una costruzione, con loro, di un orientamento, di un`opinione, di una priorità”.