Al termine dell’incontro a Palazzo Chigi il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha affermato che quello di stamattina è stato “confronto costruttivo” sul tema delle pensioni e l’ultimo testo messo nero su bianco dal governo mantiene aperto il dialogo su giovani e donne.
“Il governo ha ribadito il significato e il valore di questa legge di bilancio – ha affermato il ministro -. Noi siamo convinti che anche il tema della previdenza abbia assunto la sua giusta dimensione con la predisposizione di una serie di proposte che abbiamo sintentizzato in questo documento” e che “ha avuto alcune ulteriori precisazioni” sia per la categorie dei lavoratori gravosi che “sulla dichiarazione di intenzione e volontà di mantenere aperta la riflessione sulla situazione pensionistica e previdenziale dei giovani e sulla situazione delle donne”.
Poletti ha poi aggiunto che i sindacati hanno espresso “posizioni articolate ” ma “come governo abbiamo lavorato per una valutazione più largamente condivisa”.
“La nostra intenzione – ha aggiunto – è che i contenuti di questo dialogo diventino parte della legge di bilancio e quindi proporremo degli emendamenti alla legge” nell’ottica del “dialogo e confronto con il Parlamento”.
E.M.