“Un confronto positivo che ha ripreso le questioni già indicate nell’Accordo di Programma del 2005, compresa quella delle aree e dell’integrazione tra attività portuali e attività siderurgiche, e dove è stata ribadita sia l’importanza strategica dello stabilimento di Genova per il rilancio dell’Ilva così come l’unitarietà della trattativa”. Lo ha sottolineato il viceministro allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova, al termine dell’incontro sull’Ilva di Genova.
Adesso “istituzioni e impresa procederanno per singoli temi, affiancando così la trattativa industriale che la prossima settimana prosegue con due giornate su Taranto, il 30 e 31 gennaio con il piano per Genova, Novi, Racconigi e, a febbraio, con un calendario che stiamo provvedendo a definire”, ha aggiunto Bellanova.
L’obiettivo del governo, “rimarcato anche nell’incontro odierno, è giungere all’accordo tra impresa e parti sociali entro febbraio. Fermo restando, naturalmente, la necessità che la discussione non sia in alcun modo soffocata né inficiata”.