Siamo un’organizzazione autonoma in grado di confrontarsi con qualunque forma di governo, il nostro orientamento e la nostra linea politica non cambiano in ragione di quale governo si formi”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, al termine degli incontri avuti oggi con Pd e Leu sulla Carta dei diritti universali del lavoro.
Inoltre la leader della Cgil ha dichiarato la disponibilità di entrambe le forze politiche di avviare un confronto sulla proposta messa in campo dal sindacato di Corso d’Italia.
“Abbiamo riscontrato la disponibilità ad avviare dei luoghi di discussione che riguardano la Carta dei diritti ma anche altri temi che nel frattempo si sono determinati, in particolare il tema della rappresentanza” al quale serve “una sponda legislativa”. È quanto ha dichiarato Susanna Camusso al termine di un incontro con il gruppo del Partito democratico del Senato.
Il gruppo Liberi e Uguali alla Camera si è impegnato a sostenere l’inter legislativo della Carta dei diritti proposta dalla Cgil. “L’incontro ha registrato l’interesse da parte di Leu sulla necessità attraverso la Carta dei diritti di ricostruire un diritto del lavoro nel nostro Paese”. Queste le parole del segretario generale della Cgil.