L’assemblea nazionale della Fiom ha eletto Francesca Re David alla carica di segretaria generale del sindacato dei metalmeccanici Cgil. Re David assume così l’incarico che è stato ricoperto, negli ultimi 7 anni, da Maurizo Landini, eletto martedì scorso nella segreteria confederale della Cgil.
Dopo la consultazione, che si è svolta nella giornata di ieri sulla proposta avanzata congiuntamente all’assemblea dalle segreterie della Cgil e della Fiom, la votazione per l’elezione del nuovo leader Fiom si è svolta tra ieri e oggi. Su 265 aventi diritto e 246 votanti, Francesca Re David ha avuto 221 voti a favore, pari a più del 90% dei voti espressi (23 i no, 2 le astensioni).
Romana, 57 anni, Re David è la prima donna a essere eletta segretaria generale della Fiom da quando la federazione dei metallurgici (come allora si chiamavano) è stata fondata nel 1901. Ha fatto parte della segreteria nazionale della Fiom dal 1998 al 2006, ricoprendo l’incarico di respondabile dell’ufficio di organizzazione. Successivamente, è stata presidente del Comitato centrale della stessa Fiom e, dalla fine del 2013, segretario generale della Fiom di Roma e del Lazio.
F.L.