Confindustria, Cgil, Cisl e Uil si sono incontrati ieri pomeriggio per riprendere il confronto su contrattazione collettiva, rappresentanza, welfare e bilateralità, come stabilito nell’ultimo incontro dello scorso 4 luglio.
Secondo quanto si apprende da una nota congiunta, le parti si sono accordate per approfondire i singoli aspetti dopo la pausa estiva per arrivare ad un’intesa “su tutti i punti in discussione che si inseriscono in una riflessione più generale sulla necessità di rendere più competitivo il sistema delle imprese, rilanciare l’occupazione e qualificare il lavoro”. Già a fine agosto i tecnici dovrebbero approfondire i contenuti.
In questo quadro, continua la nota, “è emersa la volontà comune di affermare la centralità della contrattazione collettiva, anche attraverso la misurazione della rappresentanza datoriale”.
Presenti al tavolo il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, il vice presidente per le relazioni industriali, Maurizio Stirpe, il direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci. Per i sindacati, i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, accompagnati dai segretari confederali.