“Lo sciopero di oggi nel settore dei trasporti è davvero un grande mistero. E’ evidente che è uno sciopero inutile e dannoso per le cittadine e per i cittadini”. Lo ha detto la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.
“Scioperare per confermare il diritto di sciopero in un paese che lo tutela già in maniera chiara, è incomprensibile. E’ tra l’altro inutile scioperare per la situazione di Alitalia. E’ il secondo danno che Cub e Cobas fanno su Alitalia. Il diritto di sciopero è una cosa seria e come tale va trattato. Ma bisogna avere obiettivi chiari e rivendicazioni serie. E’ evidente che sui servizi pubblici bisogna mettere mano alla legge sullo sciopero: sigle che rappresentano una piccola minoranza di lavoratori non possono bloccare il paese”, sottolinea la numero uno della Cisl.
“Sono assolutamente d’accordo con il Commissario di Alitalia Gubitosi: è da irresponsabili in un venerdì estivo fare sciopero all’Alitalia sapendo, tra l’altro, le condizioni dell’ azienda e lo sforzo che si sta facendo per rimetterla in sesto. E’ assolutamente negativo per l’impresa e per i lavoratori e soprattutto per il turismo”, continua la Furlan.
“Non è abusando di uno strumento così importante e delicato come lo sciopero nei servizi pubblici che si portano a casa risultati. Anzi è l’esatto contrario: si danneggia l’immagine del sindacato e si portano a casa solo difficoltà inutili per la gente e per gli stessi lavoratori”, conclude la Furlan.