Raffaella Vitulano
La Commissione europea ha approvato due programmi di sviluppo regionale per i Länder di Baviera e Amburgo nell’ambito dell’Obiettivo 2 e un programma pluriregionale a favore delle infrastrutture di trasporto in tutte le regioni dell’Obiettivo 1.
Il programma orizzontale per le infrastrutture di trasporto si applica ai nuovi Länder, che sono tutti ammissibili all’Obiettivo 1. La dotazione comunitaria di 1 592 milioni di euro permetterà di costruire 232 chilometri di strade e 18 chilometri di ferrovia, oltre che di modernizzare 214 chilometri di ferrovia e 15 chilometri di vie navigabili. Nell’ambito del programma sarà dato risalto all’intermodalità. Lo scopo consisterà nel migliorare l’accessibilità dei Länder dell’ex Germania dell’Est, migliorandone così l’attrattiva per gli investitori. Saranno rinforzate anche le reti di trasporti transeuropee.
La Baviera riceverà un aiuto comunitario di 536 milioni di euro destinati alle zone affacciate sul confine con la Repubblica ceca, ad alcune zone urbane di Schweinfurt, Norimberga e Fürth e – fino alla fine del 2005 – ad alcune zone rurali sottosviluppate. Sono stati approvati cinque assi d’azione prioritari: infrastrutture che accelerano lo sviluppo di parchi industriali o commerciali; aiuto all’investimento e azioni di informazione e di accompagnamento volte a migliorare la competitività delle imprese; sviluppo della ricerca, della tecnologia, dell’informazione e delle competenze, in particolare nel campo dell’ambiente e della formazione; infrastrutture turistiche; e recupero delle zone urbane e rurali.
È la prima volta che Amburgo soddisfa le condizioni richieste per beneficiare di un aiuto nell’ambito dell’Obiettivo 2. Tale aiuto, fissato a 6 milioni di euro, contribuirà a rivitalizzare i quartieri del centro, principalmente la zona di “St Pauli”, colpita da un tasso di disoccupazione elevato in seguito alla ristrutturazione delle industrie manifatturiere tradizionali e delle attività portuarie. L’impulso al settore dei servizi, specialmente nel settore dei media, sarà cospicuo. Il programma interesserà circa 20 mila persone.