La Fiom Cgil Milano ha deciso di organizzare, in occasione del vertice dei leader europei su lavoro e crescita, una manifestazione di protesta contro le ipotesi di modifica dello Statuto dei Lavoratori che si svolgerà a Milano mercoledì 8 ottobre.
“Alla manifestazione – spiega il segretario generale della Fiom Cgil Milano Mirco Rota – saranno presenti tantissimi delegati della Fiom Cgil Lombardia per manifestare aperto dissenso rispetto alle politiche economiche regressive che si stanno portando avanti scientemente, penalizzando i lavoratori e eliminando scientificamente tutele fondamentali per gli stessi, in nome di una presunta austerità che non fa altro che aumentare i livelli di povertà e di precarietà”.
“Senza articolo 18 – ha aggiunto Rota – sarà più facile licenziare non assumere, questo deve essere chiaro. Come metalmeccanici rivendichiamo il fatto che è ora di smetterla di insistere sulla cancellazione di intere parti dello Statuto dei lavoratori, ma sia invece ora di parlare dell’estensione dei diritti e di riduzione dell’orario di lavoro per proporre soluzioni alternative rispetto alla pesante crisi che attanaglia l’Europa”.
F.P.