Il Giubileo si avvicina, mancano appena 200 giorni all’apertura della porta Santa e i sindacati della Capitale si muovono per avanzare le proprie idee e proposte. In ordine, purtroppo, sparso: Cgil e Uil da un lato, e la Cisl dall’altro, in due iniziative distinte a 24 ore di distanza. Iniziano Cgil e Uil, martedi 2 luglio, presso la Camera di Commercio di Roma, al Tempio di Adriano in piazza di Pietra: presenteranno 10 proposte per ‘’un Giubileo delle opere, del lavoro e delle persone’’. “Il Giubileo – spiegano i due sindacati- non può essere solo un evento: è necessaria una partecipazione costante e attiva che coinvolga tutta la comunità. Nel 2000, la partecipazione popolare e associativa giocò un ruolo chiave nel successo del Giubileo e lo stesso potrà avvenire nel 2025. Il confronto aperto sui progetti di decoro urbano, recupero degli spazi pubblici, modifiche alla mobilità e miglioramento dei servizi pubblici è essenziale per rendere l’evento significativo per tutta la città e per rafforzare il tessuto sociale. Mancano meno di 200 giorni al Giubileo, un periodo breve ma sufficiente per costruire un patto comunitario che possa preparare e trasformare il volto della città e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti”.
Al convegno porteranno il proprio contributo alla discussione, oltre ai segretari generali di Cgil e Uil locali, Natale Di Cola e Alberto Civica, anche Lidia Borzi’, presidente delle Acli di Roma, Svetlana Celli, presidente Assemblea Capitolina, Natale Di Cola, segretario generale della CGIL di Roma e del Lazio, Alberto Civica, segretario generale della UIL del Lazio, Agostino Miozzo, responsabile del progetto Accoglienza per il Giubileo, Mons. Francesco Pesce, coordinatore settore Centro Diocesi Roma e Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma”.
Mercoledi 3 luglio ci si sposta invece al Campidoglio, sala della Protomoteca, per il convegno organizzato dalla Cisl di Roma e Lazio, che presenterà ‘’Destinazione Roma’’, ovvero l’Agenda della confederazione per il Giubileo 2025, progetti, idee e proposte verranno esposte e discusse durante l’evento a iniziare dalla relazione introduttiva affidata al segretario generale della Cisl Lazio, Enrico Coppotelli. A seguire, l’intervento del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, mentre nella tavola si confronteranno Maria Elena Boschi (capogruppo Italia Viva Camera deputati), Paolo Barelli (capogruppo Forza Italia Camera deputati), Marco Perissa (vicepresidente Commissione parlamentare di inchiesta città e periferie), Giuseppe Roma (sociologo e presidente RUR) e Mons. Francesco Pesce (responsabile Ufficio diocesano per la Pastorale sociale, del lavoro e cura del creato). Le conclusioni sono affidate a Luigi Sbarra, segretario generale Cisl. Sarà l’occasione per fare il punto sul cronoprogramma dei progetti per il Giubileo 2025, sulle criticità ancora presenti ed anche sul futuro che si prospetta e si auspica per la città di Roma e i suoi abitanti.
red