“Giovedì 13 ottobre si terrà a piazzale Porta Pia a Roma una manifestazione nazionale del personale dell’Anas e delle Società partecipate”. Lo annunciano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uilpa, Ugltrasporti, Snala Cisal e Sada Fast Confsal, in una lettera ai ministri dei Trasporti, Altero Matteoli e dell’Economia, Giulio Tremonti “preso atto dell’ostinato e immotivato silenzio di codesti Dicasteri, rispetto alla reiterata richiesta di un incontro finalizzato all’esame di quanto contenuto nel testo della manovra finanziaria di luglio scorso in materia di viabilità e degli effetti negativi generati dalla Manovra 2010 in tema di sicurezza stradale”.
Secondo quanto scrivono le organizzazioni sindacali a Matteoli e Tremonti “è inutile sottolineare il clima di incertezze e di iniquità che tali provvedimenti stanno determinando tra gli addetti, nonché i rischi che l’applicazione di tale normativa può produrre in un settore di così alta rilevanza strategica anche per lo sviluppo del sistema infrastrutturale del nostro Paese”.
“Sin d’ora – scrivono infine i sindacati – attiveremo ogni iniziativa volta alla tutela del personale e degli interessi più generali dell’utenza stradale”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu