Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1
2 3 45 67 8
9101112131415
161718192021 22
23 2425 26 27 28 29
30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Maurizio Ricci


Risultati ricerca:

10 Settembre 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI
Sorpresa, l'Ocse riscopre il modello Ciampi-Trentin
L'Employment Outlook di luglio 2018 rivaluta la contrattazione collettiva sul modello dell'accordo del 1993 rispetto a quella decentrata, ribaltando quello che per anni e' stato il pensiero dominante.
23 Luglio 2018
RETRIBUZIONI
L’economia romba, ma i salari affondano: è il trionfo del Capitale?
Con tassi di disoccupazione come quelli attuali, nel 2007 i salari nominali crescevano del 5,8 per cento. Oggi, del 3,2 per cento. Qualcosa si è rotto nel meccanismo dell’economia mondiale
06 Luglio 2018
POLITICA
Il governo uno - e - trino e l’eclissi dell’opposizione
Nell’esecutivo Conte convivono tre governi diversi che occupano tutte le posizioni possibili, causando la sparizione dei partiti di opposizione. Ma all’interno della ‘’triade’’ le contraddizioni non mancano, e i nodi verranno al pettine in autunno.
19 Giugno 2018
Al di la’ della ‘’rissa da osteria”, quattro cose da sapere sul tema immigrati
Nel dibattito – o, forse, sarebbe meglio dire “nella rissa da osteria” - intorno al problema immigrati, volano gli stracci, ma anche nei meglio intenzionati, ci sono delle esitazioni, una riluttanza diffusa a prendere atto di quanto accade.
19 Giugno 2018
MIGRANTI E POLITICA
Merkel, l’ultima democristiana che non teme di dire ‘’accogliamo i rifugiati’’
La Cancelliera ha sempre testardamente difeso il principio delle ''porte aperte''. Dietro, ci sono ovviamente anche gli equilibrismi tipici dell’antica dc. Ma resta il messaggio politico che ha, almeno, il pregio di impedire che le coscienze si addormentino.
28 Maggio 2018
CONTI PUBBLICI
Il debito, l’Italia, e il governo pentaleghista del Grande Balzo Indietro
Le politiche economiche di Salvini e Di Maio riporterebbero il paese agli anni 80: proprio quelli in cui, dai governi Craxi in poi, è esploso il debito pubblico che ha disastrato le nostre finanze
22 Maggio 2018
ECONOMIA
Se il Secolo Democratico è agli sgoccioli
L'Occidente capitalista non detiene più la maggioranza del reddito mondiale, mentre i paesi ‘’non liberi’’ presto supereranno le democrazie occidentali. Un rovesciamento dei rapporti di forza dell’economia che sta determinando l'ascesa del capitalismo autoritario e della democrazia illiberale. È una traiettoria segnata o un fenomeno transitorio?
23 Aprile 2018
POLITICA
Le crisi economiche ingrassano l'estrema destra, ma non tutte sono uguali
Sono le crisi economiche che ingrassano l'estrema destra. Ma non tutte le crisi sono uguali. Sistemi politici storicamente consolidati sono stati stravolti o, comunque, fortemente scossi. Quali sono le leve? Le ondate di immigrazione? O le difficoltà dell'economia?
11 Aprile 2018
LAVORO
La concorrenza dei robot colpirà soprattutto i giovani
Argomento: Lavoro, Tecnologia
L’Ocse prevede che in Italia saranno a rischio tre milioni di posti di lavoro a causa dell’automazione. Oltre alle basse qualifiche, nel mirino ci saranno sopratutto gli ultimi arrivati in azienda.
03 Aprile 2018
AUTOMAZIONE
L’effetto ‘’antiglobal’’ dei robot
I robot hanno iniziato a rallentare la globalizzazione delle produzioni, ma non stanno spingendo il loro ritorno a casa. La previsione è che cominceranno a farlo nei prossimi anni. Con un impatto doppiamente inquietante sull’occupazione dei paesi emergenti.
26 Marzo 2018
DAZI
La guerra commerciale di Trump rischia di essere “fuoco amico” per gli Usa
Argomento: Auto, Commercio, Dazi, USA
La Casa Bianca ragiona su un mondo ‘’anni 50”, trascurando che l’ormai strettissima connessione delle produzioni e delle merci nel mondo globalizzato rende molto arduo individuarne la nazionalita’. A partire dal settore auto.
16 Marzo 2018
ECONOMIA
La “gig economy” ha i giorni contati?
La Commissione Ue di Bruxelles ha, in questi giorni, raccomandato ai diversi governi nazionali di equiparare, senza sfumature, il lavoratori “on demand”, sul piano delle tutele sociali, ai lavoratori dipendenti
13 Febbraio 2018
ECONOMIA
La fragilità italiana, riassunta in cinque capitoli
Non è vero che a preoccupare altri governi, investitori e mercati sia l'instabilità politica che potremmo registrare dopo il 4 marzo. Il problema italiano è quella instabilità politica proiettata su uno scenario di profondo deterioramento del sistema economico.
12 Gennaio 2018
AUTOMAZIONE
Basta un bancomat a smentire i robot- killer del lavoro
L’automazione non necessariamente cancella posti umani, anzi, puo addirittura aumentarli. Lo dimostra l’esempio degli sportelli automatici nelle banche, il “nonno” di tutti i robot.
15 Dicembre 2017
LAVORO
L’Italia scivola indietro? “colpa” dei tornitori (ma non solo)
Un rapporto Ocse sui lavoratori italiani e le loro competenze mette a nudo i nostri limiti: ci mancano scienziati, ingegneri, informatici. E si, anche tornitori.
04 Dicembre 2017
ECONOMIA
Il macabro scenario delle aziende zombie
Tenute in piedi solo dalla politica e dalle banche, le imprese decotte sono in Italia il 6%, capaci di tenere in “ostaggio” il 10% dei lavoratori e il 20% dello stock di capitale nazionale. Numeri che ci conferiscono questo funereo primato europeo
28 Novembre 2017
SINDACATO E POLITICA
Più sindacalizzati, più populisti: la strana deriva delle tute blu d’Europa
Dalla ricerca della Fondazione Ebert emerge un dato inquietante: un lavoratore ha una volta e mezza più probabilità di guardare all'estrema destra e al populismo se è iscritto al sindacato, piuttosto che se non lo è.
06 Novembre 2017
PENSIONI
Invecchiare conviene. Almeno, se il parametro è il reddito
Invecchiare conviene. Più esattamente, conviene essere anziani. Almeno, se il parametro che ci interessa è il reddito. E se guardiamo il reddito non come una fotografia, ma come un video, dove scorre il rapporto tra età e busta paga.
30 Ottobre 2017
LAVORO
Se il travet lascia il posto ai saltimbanchi
Argomento: Pubblico impiego
Secondo i dati Eurostat, il nostro paese è stato quello che, negli ultimi vent’anni, ha tagliato maggiormente gli addetti della PA rispetto a Francia e Germania. In compenso, da noi aumentano gli addetti al comparto arte e intrattenimento.
16 Ottobre 2017
POLITICA SALARIALE
Ora anche il FMI indaga sul mistero del salario scomparso
Nell’ultimo vertice del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde ha acceso un faro sulla ripresa che non trascina gli aumenti delle buste paga. Ma la ‘’colpa’’ non e’ dei sindacati
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 67
Pagina 1  2  3  4  - Pagine totali 4


Powered by Adon